Notizie flash

PRANZI IN FAMIGLIA - Riprendono in gennaio i “pranzi in famiglia”, momenti di condivisione e amicizia che hanno visto coinvolte diverse famiglie nel corso degli ultimi anni.

Abbiamo iniziato ritrovandoci con il gusto che Papa Francesco ha ricordato nell’omelia della Giornata della famiglia del 27 ottobre 2013: “la gioia vera che si gusta nella famiglia non è qualcosa di superficiale, non viene dalle cose, dalle circostanze favorevoli… La gioia vera viene da un’armonia profonda tra le persone, che tutti sentono nel cuore, e che ci fa sentire la bellezza di essere insieme, di sostenerci a vicenda nel cammino della vita.”
La formula è semplice ed efficace: alcune famiglie che ordinariamente condividono la grazia della partecipazione alla Messa domenicale, proseguono la festa condividendo anche il pranzo e ospitandosi reciprocamente nelle varie case. Si ha così la possibilità di sperimentare, in un ambito concreto e quotidiano e in un gesto ordinario come quello di prendere il cibo insieme, una realizzazione lieta della fraternità. Referente è Andrea Brandolini, è possibile contattarlo utilizzando anche questa mail pranzifamiglia@gmail.com, per informazioni o per partecipare. Vi aspettiamo.

CENTRO G.K.CHESTERTON – Fondata il 7 Ottobre del 2014, giorno dedicato dalla Chiesa cattolica alla Madonna del Rosario, l’Associazione culturale- con sede nella nostra città ma aperta a soci di ogni provenienza- ha concluso il suo primo anno di attività con un bilancio lusinghiero per quantità di eventi organizzati (n.16, oltre ad altri 7 patrocinati), qualità degli ospiti presentati al pubblico e numero degli intervenuti alle singole manifestazioni.
Il centro ‘Chesterton’, regolarmente registrato e iscritto agli albi dell’associazionismo comunale e regionale, ha per scopo statutario la diffusione e la riaffermazione degli enunciati e valori della dottrina cattolica utilizzando ogni mezzo di intrattenimento e comunicazione esistenti. Sono state così effettuate alcune proiezioni di film eticamente e anche artisticamente validi ma boicottati dal grande circuito commerciale. Sono stati presentati personaggi di spicco (Gianna Jessen- scampata all’aborto e testimone pro –life molto conosciuta; l’astrofisico concittadino e di fama internazionale Cesare Barbieri; Mario Adinolfi, scrittore, giornalista e direttore del quotidiano ‘La Croce’ in una tappa del suo inesauribile tour in favore del diritto dei bambini di avere un padre ed una madre; il medico Puccetti e il teologo Padre Carbone, a illustrare la validità dell’enciclica del beato Paolo VI ‘Humanae Vitae’; la poliziotta Ada Di Campi, vittima dei banditi della Uno-bianca, col suo messaggio di perdono). Poi noti giornalisti come Andrea Zambrano, Andrea Gnocchi e le vaticaniste TV Alessandra Buzzetti e Cristiana Caricato; storici come Viglione e Turco; economisti come Trevisan e Cecotti; infine la Prof. Loretta Secchi, insegnante arte all’istituto Cavazza de’ciechi, la quale oltre ad aver illustrato capolavori dell’arte italiana al Museo, ha conquistato tutti, in una riuscitissima serata assieme ai Ragazzi Cantori di San Giovanni e al maestro Arlotti, soffermandosi da par suo sui tesori artistico- religiosi della nostra Collegiata.
Ricordiamo che Gilbert Keith Chesterton (1874-1936), brillante e fecondo scrittore e giornalista inglese, dopo la sua conversione al cattolicesimo scrisse testi apologetici considerati unanimemente di straordinaria attualità.
Ben accette e gradite sono tutte le adesioni al Chesterton, senza limitazione di età o provenienza, se non quella di riconoscersi nel solco della cultura cattolica.

Ogni nuovo iscritto, nei limiti delle sue possibilità, partecipa da subito a pieno diritto alla vita sociale con il proprio personale apporto di idee e specificità attitudinali; in alternativa può conferire al suo tesseramento un valore di mero sostegno associativo riproponendosi, quando possibile, di partecipare agli eventi pubblici proposti dal Centro.  (www.chestertonpersiceto.it ; f.b.: Centro Culturale GK Chesterton). 

da "La Voce che chiama - Natale2015"