Giornata per la Vita - Progetto Gemma

progetto-gemma

Anche quest’anno in occasione della Giornata per la Vita (1° domenica di febbraio), il Centro Famiglia ha organizzato la distribuzione delle primule. È una bella occasione per sostenere il Progetto Gemma, opera del Movimento per la Vita italiano: il sostegno economico a mamme e famiglie in difficoltà e con dubbi a portare avanti una gravidanza.
Il Centro Famiglia lo ha inserito nei propri progetti venti anni fa, nel 1996, e grazie all’impegno continuo di tante persone che versano una piccola somma mensile, sono state aiutate 39 mamme, sono nati 40 bambini sparsi in tutta Italia e 1 mamma è in attesa di partorire.
Per far conoscere questa bella iniziativa e soprattutto far crescere la solidarietà, che per Papa Francesco è “la determinazione ferma e perseverante di agire per il bene comune”, da anni abbiamo coinvolto le classi di catechismo che il sabato pomeriggio e la domenica mattina propongono le piantine dietro una piccola offerta. Così facendo e grazie al loro entusiasmo quest’anno è stata raggiunta l’importante cifra di 6.904 euro, al netto delle spese, con cui si potranno avviare subito due “adozioni” nell’attesa che venga raggiunta (durante l’anno 2016) la cifra per poterne fare una terza, raggiungendo così le 42 “adozioni”.
Inoltre visto che il bene si allarga con forza propria, negli anni si sono aggiunte altre comunità parrocchiali (quest’anno
eravamo in dodici: San Giovanni Battista di San Giovanni in Persiceto, Amola, Poggio, Zenerigolo, Lorenzatico, Le Budrie, Castagnolo, Sala Bolognese, Osteria Nuova, Manzolino, Cavazzona e Sant’Agata Bolognese) ed è anche grazie a loro che è stato possibile coinvolgere tante persone superando apatia, inerzia e indifferenza.
Nel Giubileo della Misericordia vogliamo portare il nostro piccolo mattone per costruire una casa degna dell’uomo amato e salvato da Dio.

Maria Angela Fantozzi, da "La Voce che chiama - Pasqua 2016"