Notizie flash

GUIDA ALLA NOSTRA COLLEGIATA.
Spesso gli occasionali visitatori della nostra Collegiata, stupiti da tanti tesori d’arte in essa contenuti, chiedono se mai esista qualche maneggevole pubblicazione con le notizie, fondamentali o anche dettagliate, su ciò che stanno ammirando . Non sempre i volontari e bravi custodi dell’adiacente Museo di Arte sacra possono essere presenti durante quelle visite, spesso non programmate, per rispondere ai loro quesiti; inoltre si sa che molti turisti amano conservare un ricordo tangibile di ciò che visitano.
La Parrocchia di San Giovanni Battista, in collaborazione con lo staff delle guide di detto Museo, ha per tali ragioni ideato, studiato e poi realizzato una sintetica ma molto esauriente descrizione della nostra bellissima Chiesa. Si tratta di un elegante pieghevole in otto facciate in cui il testo , scorrevole e corredato da suggestive fotografie, alterna le notizie storiche e artistiche sulla Collegiata con quelle, primarie, di carattere religioso.
E’ dunque una Guida solo per i forestieri di passaggio? Niente affatto, anche tanti persicetani di origine o di recente acquisizione potranno trovarvi notizie precise - anche curiose - sull’architettura e le pitture, le statue, gli arredi e gli stucchi in essa contenuti . L’imponente edificio fu costruito negli ultimi tre decenni del XVII secolo, in un’epoca in cui gli abitanti della città erano solo duemila, e i nostri progenitori, nei 300 anni successivi, l’hanno continuamente arricchito, sempre ‘a gloria di Dio’.

La piccola guida ‘la Collegiata’ può essere ottenuta in sagrestia dietro corresponsione di una piccola offerta per le spese di stampa.

CONCORSO PRESEPI ‘SAN GIOVANNI BATTISTA’ 2016
Come ultima sua attività del 2016, il centro Culturale G.K.Chesterton, in collaborazione con la parrocchia di san Giovanni Battista e il patrocinio del Comune di san Giovanni in Persiceto, ha indetto un concorso per presepi da essere allestiti nel nostro territorio.
Con questa competizione si intende continuare e diffondere la tradizione culturale e religiosa di rappresentare artisticamente la nascita di Gesù, a ormai 800 anni dal primo presepio vivente ideato a Greccio da San Francesco .
Il concorso prevede due categorie di partecipanti (da intendersi come autori dei presepi)

  • Bambini/ragazzi fino a 13 anni
  • Adulti

Un’apposita commissione visiterà le opere valutandone gli aspetti religiosi, artistici e creativi: emetterà quindi il suo giudizio di merito rendendolo noto, concluso il ciclo delle visite, dopo l’Epifania.
Oltre alla premiazione dei presepi ritenuti più meritevoli, ad ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Le iscrizioni si possono effettuare in sacrestia della parrocchia di san Giovanni Battista (tel. 051-821254), rilasciando su uno specifico modulo il nominativo , indirizzo e telefono.
La quota singola di iscrizione, per spese organizzative, è di Euro 2 per i bambini/ ragazzi e di 5 euro per gli adulti.
Le visite verranno concordate preventivamente e si effettueranno nel periodo 27 dicembre/ 5 gennaio.

RIAPRE LA SEDE
In questi giorni alcuni genitori si stanno ritrovando per provare a riaprire i bei locali di Sala Santa Clelia, almeno il Sabato sera e la Domenica pomeriggio. L’idea è quella di rimettere a disposizione dei nostri giovani uno spazio in cui ritrovarsi per scambiare tranquillamente due chiacchiere e per giocare serenamente. Si potranno poi pensare a iniziative proposte a tutti, come la visione di un film o altre opportunità analoghe. Chi desidera essere coinvolto in questa nuova esperienza può dare il suo nominativo  in sagrestia.

da "La Voce che chiama - Natale 2016"