XXI Giornata della Colletta Alimentare

8200 tonnellate di cibo donate in Italia.

Sabato 25 novembre, milioni di italiani si sono recati in quasi 13.000 supermercati in tutta Italia rispondendo all’invito che i volontari in pettorina gialla hanno loro proposto. A questa grande “festa del dono”, arrivata alla sua 21ma edizione, hanno partecipato oltre 145.000 volontari in tutta Italia.
Sono state donate, in un solo giorno, 8.200 tonnellate di alimenti, con un decremento del 3,5% sul 2016. Questi alimenti da subito verranno ridistribuiti ad oltre 8.000 Strutture Caritative. A Persiceto sono stati raccolti kg. 7.498 con un decremento del 10,2% (un supermercato in meno rispetto all’anno scorso), ma un aumento dell’8% di prodotti per l’infanzia (ben 788 omogeneizzati in più!).
Il risultato è dovuto in parte al perdurare di una crisi economica che riduce i consumi delle persone e in parte alla maggior frequenza di altre proposte di solidarietà a cui i cittadini sono invitati a rispondere.
La Fondazione del Banco Alimentare onlus invita comunque a donare, guidati dalla consapevolezza che sono sempre maggiori i bisognosi e le persone gravemente indigenti. Attraverso l’esperienza della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare si cerca di rendere le persone più sensibili socialmente ed umanamente. Così incontriamo persone che, aiutate durante l’anno dalla Caritas locale attraverso la consegna di alimenti recuperati dal Banco Alimentare, hanno fatto i volontari davanti ai supermercati o donato parte della loro spesa.
L’invito del Papa, proposto durante la Giornata Mondiale dei Poveri del 19 Novembre scorso, quando ha ricordato di non amare “a parole, né con la lingua, ma con i fatti e nella verità”, si è concretizzato.
La bellezza dell’esperienza vissuta e l’aumento delle difficoltà che ci circondano, ci vedrà impegnati anche per la 22a edizione del 2018, ricordando che il Banco Alimentare recupera e ridistribuisce ogni giorno cibo eccedente, a favore di circa 1 milione e 600 mila persone disagiate, grazie al prezioso e silenzioso lavoro di tantissime persone che operano per contrastare l’indigenza e le gravi condizioni di povertà assoluta in cui tanti, troppi, nostri fratelli sono costretti a vivere.
Ringrazio infine tutti coloro che si sono adoperati per il successo della giornata nazionale della colletta alimentare, gli oltre 270 volontari che si sono alternati nei supermercati con gioia ed entusiasmo per il successo di un gesto meraviglioso ed infine le istituzioni e le associazioni che ci hanno aiutato. 

Milena Maggi, Da "La Voce che chiama - Natale 2017"