Atti degli Apostoli

Il libro della Scrittura proposto alla lettura e alla preghiera di tutta la Diocesi di Bologna, per questo anno pastorale 2018/19 è gli Atti degli Apostoli. Nelle nostre Bibbie è il primo libro del Nuovo Testamento dopo i 4 Vangeli, e secondo la tradizione è stato scritto da S.Luca, l'autore del terzo Vangelo, del quale è la continuazione.

L'Ascensione di Gesù al cielo infatti è il brano cardine dei due testi, perchè è l'ultimo episodio narrato nel Vangelo di Luca ed è il primo degli Atti degli Apostoli, che ci racconta come da quell'episodio e a partire dalla Pentecoste - che è la discesa dello Spirito Santo sugli Apostoli riuniti con Maria nel cenacolo - ha avuto inizio la chiesa.

Ci viene spiegato che lo Spirito Santo riversato nei cuori degli Apostoli, è la forza che li ha spinti ad uscire dal cenacolo nel quale si erano chiusi per paura dei Giudei, per raccontare a tutti la notizia sconvolgente e incredibile che quel Gesù che era morto sulla croce era tornato in vita risuscitando, ed era apparso loro per 40 giorni, prima di tornare in cielo alla destra di Dio, da dove sarebbe un giorno tornato per giudicare i vivi e i morti.

Questo annuncio, è il centro della buona notizia di Gesù per le nostre vite, e gli Atti degli Apostoli è il racconto del grande viaggio di questo annuncio in tutto il mondo conosciuto di allora. Questo viaggio avviene non tanto per le capacità e le virtù degli Apostoli ma per la potenza dello Spirito che li sosterrà e li guiderà dappertutto, fino a Roma, la capitale dell'impero.

Questo viaggio non si è mai fermato ed è in corso anche oggi, perchè la buona notizia è per tutti gli uomini di tutti i tempi, per la loro gioia, la loro pace e la loro salvezza.

Forse proprio per questo la lettura di questo libro è così importante e così attuale, perchè anche oggi, oltre a noi, sono tante le persone che attendono di ricevere buone notizie per la propria vita e per la vita del mondo.

La nostra parrocchia ha accolto con entusiasmo la proposta di leggere questo libro, ed ha preparato un calendario di lettura settimanale che è stato distribuito in chiesa, per leggere, pregare, meditare e commentare insieme in due anni tutto il testo, dal primo all'ultimo versetto. Ogni settimana è proposta la lettura di un brano degli Atti che può essere letto personalmente ed anche approfondito dai Gruppi del Vangelo che sono aperti a tutti e si tengono nelle case del nostro paese. E' questa una grande opportunità per accostare insieme un testo ricco, profondo ed interessante, del quale possiamo aiutarci a cogliere i vari aspetti e le sue possibili implicazioni, per una edificazione personale e comune.

Proprio per trovare maggior forza ed arricchimento nella messa in comune delle nostre letture personali e di gruppo, il calendario prevede una volta al mese che il brano settimanale venga letto e commentato in chiesa, per comunicarci tutti insieme le risonanze che la Parola produce in noi e nelle nostre vite. Oltre quindi alla lettura personale, che sta alla base di tutto, siamo fortemente invitati a partecipare ai gruppi del vangelo e agli incontri mensili comunitari.

Di seguito pubblichiamo il calendario di lettura parziale fino a giugno 2019 e l'elenco dei gruppi del Vangelo, ai quali poter aggregarsi, con molta pace e serenità, visto che nessuno è inadeguato perchè la Parola è rivolta ad ognuno di noi ed è proprio per noi.

Allora... con la forza dello Spirito e l'aiuto reciproco... buon cammino a tutti nella lettura degli Atti degli Apostoli.

Massimo Papotti Da "La Voce che chiama - Natale 2018"