Veglia di Pentecoste

In data 6 marzo, mercoledì delle ceneri, l’Arcivescovo Matteo Zuppi ha pubblicato una Notificazione per la Veglia di Pentecoste del 2019.
In tale documento, partendo dal testo del Libro degli Atti degli Apostoli (1,12-14), l’Arcivescovo ci invita a celebrare la Veglia come attesa dell’effusione dello Spirito Santo, con i sentimenti e i modi che furono della prima comunità degli Apostoli, di Maria, delle donne, dei fratelli del Signore e di tutti quelli che erano con loro, che stavano insieme perseveranti nella preghiera.

Di seguito alcuni passaggi del testo della Notificazione:

2. Vorrei che la celebrazione liturgica della Veglia di Pentecoste, nella serata di sabato 8 giugno, sia occasione per vivere oggi e nella nostra storia una rinnovata effusione dello Spirito. Questo anno per la nostra Chiesa di Bologna è contraddistinto dalle prime Assemblee di Zona che sono state un momento di confronto e di consapevolezza delle sfide e della realtà delle nostre comunità.
Desidero che la Veglia sia un’altra Assemblea di Zona, questa volta interamente liturgica, per chiedere e sperimentare il dono dello Spirito di amore che “ci insegnerà ogni cosa”.
3. La Veglia si svolge in tutta la Diocesi simultaneamente, per indicare che siamo parte tutti della stessa Chiesa e che vogliamo avere un cuore solo ed un’anima sola. Ci raccoglieremo per Zona pastorale o per zone vicine che si accordano tra loro. Siano presenti tutti i soggetti (Parrocchie, Religiosi, Comunità, Associazioni, Movimenti e Aggregazioni laicali) per vivere un momento di grande comunione e di forza nello Spirito, che ci renda consapevoli dei suoi doni e ci trasformi in testimoni gioiosi del suo amore. I carismi di ognuno e di tutte le nostre comunità, piccole e grandi, sono importanti per una Chiesa piena dello Spirito di Dio.
8…oggi dobbiamo rinnovare la coscienza che tutti i battezzati sono parte della comunità e soggetti della missione della Chiesa.

L’appuntamento per tutti è per le ore 18:30 di sabato 8 Giugno presso la Parrocchia di San Giacomo di Lorenzatico: ci troveremo per celebrare la Messa Vigiliare della Pentecoste, come stabilito dal Messale e secondo le indicazioni che sono state date dall’Ufficio Liturgico.
Nelle singole parrocchie in quella data non saranno celebrate altre Messe serali: in ogni Zona pastorale ci sarà una sola celebrazione.
Al termine della celebrazione liturgica ci fermeremo per un piccolo rinfresco, per avere modo di salutarci con tranquillità e condividere la gioia di trovarci fratelli insieme.   

Paolo Cocchi, Da "La Voce che chiama - Pasqua 2019"