23^ giornata della Colletta alimentare

8.100 TONNELLATE DI CIBO DONATE IN UN GIORNO SOLO, L’EQUIVALENTE DI 16,2 MILIONI DI PASTI

Anche quest’anno i lavori di preparazione della 23a giornata nazionale della colletta alimentare sono iniziati verso il mese di settembre. Il rischio che “l’abitudine” di organizzare questa iniziativa subentrasse all’entusiasmo mi ha sempre preoccupata, soprattutto quando l’evento che seguo è per me il 18°.
Allora ho iniziato a pensare come fare perché ciò non avvenisse. Leggendo le parole che papa Francesco ha scritto per la 3a giornata mondiale della povertà “...fissiamo lo sguardo sull’essenziale che non ha bisogno di tante parole”, mi è venuto in mente cosa fare: molto semplicemente cercare i volontari e dirgli che c’è la colletta alimentare.
Le risposte sono arrivate in breve tempo: dai capi equipe, dai trasportatori, dai volontari di ogni età, dai gruppi del catechismo, dalle scolaresche con i loro insegnanti e dalle associazioni di volontariato.
Diversi gruppi e singoli, su mia richiesta, sono andati a prestare la loro preziosa opera nei comuni limitrofi (Anzola, S.Agata, Crevalcore, Pieve di Cento e Castel d’Argile). Alcuni addirittura “arruolati” alle ore 23 della sera prima e uno persino la mattina stessa della colletta.
Tutto quanto succede perché la colletta è un gesto di solidarietà semplice e un’opportunità per ognuno di noi.

A Persiceto abbiamo raccolto kg. 6.983 di alimenti a lunga conservazione, pari a 13.966 pasti (un pasto corrisponde a un mix di 500 gr di alimenti, stima adottata dalla European Food Bank Federation). Quanto raccolto, insieme alla attività quotidiana del Banco Alimentare, andranno a sostenere 7.500 strutture caritative (case famiglia, centri di antiviolenza, famiglie in difficoltà e singoli, persone anziane,  centri di recupero) che assistono oltre 1,5 milioni di persone.
Inoltre la Fondazione Amici dei Bimbi e l’istituto Archimede di Persiceto hanno provveduto ad effettuare una raccolta interna alla loro struttura, donando gli alimenti alla Caritas locale.

Ringrazio di cuore tutti coloro che partecipano con immutato calore al gesto della colletta alimentare.

Milena Maggi, Da "La Voce che chiama - Natale 2019"