Notizie flash

4 ° CONCORSO dei PRESEPI
Anche quest’anno il centro culturale GK Chesterton , in collaborazione con la nostra parrocchia e col patrocinio del Comune di san Giovanni , indice il Concorso dei presepi aperto a tutti i cittadini (3 categorie: A Adulti, B Bambini/ragazzi, C Comunità, scuole, gruppi)
Le iscrizioni si accettano in sagrestia fino a Natale. Le visite della commissione apposita si terranno dal 27 dicembre al 5 gennaio. Le premiazioni con consegna anche dei diplomi di partecipazione ci saranno domenica 12 gennaio 2020 alle 17.00 in Collegiata.
Domenica scorsa Papa Francesco, in visita a Greccio dove S.Francesco 700 anni fa fece rappresentare il primo presepio, ha pubblicato l’ importante Lettera Apostolica "Admirabile signum" sul significato e il valore del Presepe, Ne riportiamo il primo paragrafo, quanto mai in carattere ed appoggio alla nostra iniziativa.

Il mirabile segno del presepe, così caro al popolo cristiano, suscita sempre stupore e meraviglia. Rappresentare l’evento della nascita di Gesù equivale ad annunciare il mistero dell’Incarnazione del Figlio di Dio con semplicità e gioia. Il presepe, infatti, è come un Vangelo vivo, che trabocca dalle pagine della Sacra Scrittura. Mentre contempliamo la scena del Natale, siamo invitati a metterci spiritualmente in cammino, attratti dall’umiltà di Colui che si è fatto uomo per incontrare ogni uomo. E scopriamo che Egli ci ama a tal punto da unirsi a noi, perché anche noi possiamo unirci a Lui.
Con questa Lettera vorrei sostenere la bella tradizione delle nostre famiglie, che nei giorni precedenti il Natale preparano il presepe. Come pure la consuetudine di allestirlo nei luoghi di lavoro, nelle scuole, negli ospedali, nelle carceri, nelle piazze... È davvero un esercizio di fantasia creativa, che impiega i materiali più disparati per dare vita a piccoli capolavori di bellezza. Si impara da bambini: quando papà e mamma, insieme ai nonni, trasmettono questa gioiosa abitudine, che racchiude in sé una ricca spiritualità popolare. Mi auguro che questa pratica non venga mai meno; anzi, spero che, là dove fosse caduta in disuso, possa essere riscoperta e rivitalizzata.

CENTRO FAMIGLIA 
Abbiamo appena partecipato all’iniziativa “In farmacia per i bambini” organizzata dalla Fondazione Francesca Rava di Milano, in cui abbiamo raccolto ben 1.709 prodotti, tra farmaci pediatrici da banco, alimenti per l’infanzia e pannolini, ci stiamo preparando alla Giornata per la Vita diDomenica 2 febbraio, che quest’anno avrà come tema “Aprite le porte alla vita”. In questa giornata, com’è tradizione, il Centro Famiglia organizza una distribuzione di primule in diverse parrocchie della nostra zona. Il ricavato andrà interamente devoluto al Progetto Gemma per l’adozione prenatale a distanza, così da sostenere mamme in difficoltà aiutandole a portare avanti la gravidanza.
A Febbraio inoltre inizierà il tradizionale e atteso ciclo di incontri per Coppia e Genitori che si svilupperà in tre moduli mensili. Quest’anno per il modulo relativo ai genitori di bambini, ci sarà una importante novità: faremo incontri itineranti presso alcune scuole del territorio, ma vi daremo notizia più precise e dettagliate appena avremo completato il calendario degli incontri.
Chiunque desiderasse condividere un po’ di tempo con noi, è invitato a contattare il Centro Famiglia: gli ambiti e le iniziative in cui inserirsi e dare la propria disponibilità sono davvero tante. Sul sito è possibile trovare ulteriori informazioni: www.centrofamiglia.it e-mail: centrofamiglia@centrofamiglia.it Tel. 051825112

MUSEO DI ARTE SACRA.
Ricordiamo la presenza nel nostro museo di due bellissime terracotte datate 1711 , opere giovanili del grande scultore Angiolo Gabriello Piò, rappresentative dell’adorazione al Bambin Gesù dei pastori e dei re magi. Opere di pregio e di dolcissima edificazione, come pure lo è, sempre custodito al Museo, un quadretto pittorico rappresentante la nascita di Gesù , opera di Bertuzzi detto l’Anconitano.

CONCERTO DI NATALE.
Come da tradizione , la sera (20.45) della domenica antecedente il S.Natale, quest’anno il 22 dicembre, si terrà in Collegiata l’atteso Concerto di Natale. Si esibiranno i cori: la Schola Cantorum, I Ragazzi Cantori di san Giovanni L.Paterlini, il Cat Gardeccia (reduce dal bellissimo spettacolo al teatro Fanin celebrativo del suo 70°compleanno) e il coro ‘delle 11.30’. Poi il M° Marco Arlotti e Emanuele Gherli all’organo e il M° Roberto Ferioli e Francesca Gherli alla tromba.
Quest’anno il nostro concerto è stato patrocinato per unirsi in contemporanea con moltissimi complessi corali in tutto il mondo sotto l’egida del prestigioso World Choral Day.

CAT GARDECCIA.
Fin dalla sua fondazione quando era solo un Quintetto, il coro cat Gardeccia ha sempre salutato in Collegiata la nascita di Gesù , la sera del giorno di Natale, con una breve e sommessa ‘Ninna Nanna’ di canti popolari natalizi. Anche quest’anno il coro ci sarà alle 17.45 e dopo animerà in canto la S.Messa Vespertina delle 18.30.