Benedizioni Pasquali 2014

Benedizioni pasquali

Stiamo ancora vivendo le festività natalizie e già ci stiamo tuffando nelle benedizioni pasquali, che si svolgono nelle annuali visite alle famiglie della nostra parrocchia.
Le due cose sono profondamente connesse, perchè celebrando il Natale ricordiamo il mistero centrale della nostra fede, ossia l'incarnazione del Figlio di Dio, che ha assunto la nostra natura umana. Dio ha abitato tra noi, ha vissuto come noi, e proprio per questo il cristiano sente la necessità di vivere tutta la propria vita in maniera nuova, illuminato dalla luce della presenza del Salvatore. La benedizione pasquale non è un atto magico, ma un atto di fede, un'invocazione rivolta al Signore perché ci aiuti a imitarlo in ogni aspetto della nostra vita. Benedire le case, i luoghi di lavoro, i luoghi pubblici, significa mettere sotto la protezione del Signore le nostre dimore e coloro che vi abitano, le nostre attività e la nostra vita in comune; vuol dire portare l'annunzio della pace di Cristo, che raccomanda ai suoi discepoli: In qualunque casa entriate, prima dite: Pace a questa casa (Lc 10, 5).

Signore, Padre santo, Dio onnipotente ed eterno,  manda dal cielo il tuo angelo  che visiti, conforti, difenda,  illumini e protegga  questa casa e i suoi abitanti;  da' salute, pace, prosperità  e custodisci tutti nel tuo amore. Per Cristo nostro Signore.

Don Giovanni


(Ultimo aggiornamento : 05/01/2014)