Notizie flash

CORO I RAGAZZI CANTORI
Nel 2018 il coro dei Ragazzi Cantori di S. Giovanni compie 45 anni! L’attività corale iniziò infatti nel Gennaio 1973 su impulso di Mons. Enrico Sazzini. Per celebrare questo bell’anniversario

SABATO 27 GENNAIO 2018 si terranno due importanti avvenimenti:
ore 16 in Basilica Collegiata: Conferenza/incontro con Mons. Valentino Miserachs, Preside emerito del Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma e Direttore della Cappella Musicale Liberiana presso la Basilica di Santa Maria Maggiore, sul tema: “Cantate inni con arte”
Ore 18  S. Messa solenne presieduta da Mons. Valentino Miserachs con esecuzione della “Messe Solennelle” di Louis Vierne.

CAT GARDECCIA
Il coro ha recentemente festeggiato il suo 68° compleanno a Salisburgo esibendosi, molto apprezzato, col suo repertorio di canti natalizi nel duomo della bella città austriaca e anche in una rassegna con altri cori nella vicina Moelln.

L’ attività annuale del Cat Gardeccia terminerà come da tradizione nella nostra Collegiata: sabato sera 23 dicembre nel CONCERTO DI NATALE (assieme ai Ragazzi Cantori , al ‘coro delle 11.30’ e agli organisti M° Marco Aleotti e Emanuele Gherli); quindi, sempre in Collegiata, alle 17.45 del giorno di Natale con la ‘Ninna Nanna a Gesù ‘per poi animare con i suoi canti la S.Messa Vespertina delle 18.30.
Il Concerto di Natale, giunto alla 15° edizione, gode come sempre del patrocinio del nostro Comune, della pro loco e della nostra Parrocchia.

CENTRO CULTURALE GK CHESTERTON.
L’ attività di questo dicembre verterà su una doppia iniziativa tesa a valorizzare il Presepio, tradizione cattolica che dura ormai 800 anni, dalla sua prima realizzazione a Gubbio ad opera di san Francesco.
Nell’androne della sala Consigliare del Comune, in collaborazione con ‘il Museo Nazionale del Soldatino’ è stata allestita una mostra dal titolo ‘ I presepi dei nostri nonni’: bellissima raccolta di statuine presepiali degli anni 1930-50. La mostra rimarrà aperta tutti i giorni feriali fino al 5 gennaio 2018.(v. loc. allegata)
Contemporaneamente, con il patrocinio della parrocchia, è stato indetto il 2° concorso presepi ‘S.Giovanni Battista’ , aperto a tre categorie di concorrenti : A-ragazzi fino a 14 anni; B-giovani e adulti sopra 14 anni ; C-scuole/gruppi/associazioni/ comunità.(V. loc. allegata)
Le iscrizioni si accettano in Sagrestia dietro versamento di una piccola quota di iscrizione come ‘impegno’ (1 euro per la prima categoria e 3 euro per le altre due) .
Una commissione visiterà i presepi concorrenti nei giorni feriali dal 27 gennaio al 5 gennaio; premiazione e diplomi di partecipazione a tutti con premiazione dei vincitori in Collegiata domenica 15 gennaio alle ore 17.

LA SEDE E’ RIAPERTA
Un gruppetto di genitori, il Sabato sera, ha riaperto i bei locali di Sala Santa Clelia. L’idea è quella di mettere a disposizione dei nostri giovani uno spazio in cui ritrovarsi per scambiare tranquillamente due chiacchiere e per giocare serenamente. Tutti i sabato sera, dalle ore 20,30 alle ore 23,30, la sala sarà aperta a tutti i ragazzi che vorranno intervenire, senza distinzioni alcune.

Chi desidera essere coinvolto in questa nuova esperienza può dare il suo nominativo in sagrestia.

da "La Voce che chiama - Natale 2017"