Il terremoto a San Giovanni in Persiceto

Situazione

Il terremoto che ha devastato la pianura padana alla fine di maggio ha segnato profondamente anche la terra persicetana, pur se in maniera ridotta rispetto a comuni vicini.
In parrocchia i danni maggiori si sono riscontrati su tre delle nostre chiese, che pertanto non sono ritenute attualmente agibili.

  • La chiesa Collegiata presenta nella volta all'ingresso una crepa che prosegue fino al lato della facciata, mettendone a rischio la stabilità.
  • Il complesso del Crocifisso, che già presentava una crepa all'interno della chiesa, ha visto un aggravamento della situazione. L'allargamento della crepa stessa ha portato da parte della competente autorità alla dichiarazione di inagibilità della chiesa e della canonica annessa.
  • La chiesa della Madonna della Cintura non ha patito danno alcuno, ma tre crepe apertesi nel retrostante coro hanno reso temporaneamente inagibili gli stabili annessi. Dopo i lavori di messa in sicurezza, eseguiti nello scorso mese di novembre, la chiesa è tornata pienamente utilizzabile per le Messe feriali e le funzioni.

Le Messe festive, svoltesi durante i mesi estivi nel cortile della Sede, sono ora celebrate presso il cineteatro Fanin, in attesa della sistemazione della Collegiata.

Progetti

E' nostra intenzione ripristinare quanto prima le nostre chiese, rispettando chiaramente un ordine di priorità dato dalle concrete esigenze della comunità. A tal fine, da tempo sono stati inoltrati i progetti alle competenti autorità.

  • Per la Collegiata si intendeva procedere in tempi brevi con il ripristino. Data la lunghezza delle pratiche burocratiche (approvazione dei progetti e stanziamento dei finanziamenti), si è pensato di procedere con i lavori di messa in sicurezza, al fine di garantire la pubblica sicurezza. Tali lavori sono iniziati a metà dicembre e, se non vi sono intoppi, dovrebbero essere già conclusi per Natale.
    L'intervento per il ripristino consisterà nell'ancoraggio della facciata al corpo della chiesa e nel posizionamento di catene per rafforzare la solidità della struttura.
  • La chiesa del Crocifisso e l'annessa canonica saranno probabilmente gli ultimi stabili sui quali potremo intervenire. In tempi brevi si conta di poter procedere alla messa in sicurezza della chiesa, onde rendere agibile l'annessa sala prove, recentemente restaurata.
  • La chiesa della Cintura è attualmente agibile, ma richiederà prima o poi il definitivo ripristino.

 

Da "La Voce che chiama - Dicembre 2012"