Tutte le Notizie

Riprende la Scuola della Parola

(Pubblicato il 18/10/2020)

Scuola della Parola

Domenica 18 Ottobre riprende il percorso della Scuola della Parola per la Zona Pastorale di Persiceto, che era stato interrotto a causa della pandemia.
Il preannunciato incontro della Scuola della Parola programmato per domenica 18 nella parrocchia del Poggio, non si potrà tenere in presenza a motivo delle ultime prescrizioni sanitarie, ma si svolgerà, sempre a partire dalle ore 17, via streaming.
Per avere il tempo di risolvere eventuali difficoltà di collegamento, si consiglia di collegarsi con un certo anticipo a partire dalle 16,45.

Per partecipare all'evento, cliccare su questo link: https://us02web.zoom.us/j/81058161398.

E' possibile scaricare il testo della Preghiera allo Spirito Santo ed il testo interlineare dei versetti che verranno commentati.

 

XXIX Domenica del Tempo Ordinario

(Pubblicato il 17/10/2020)

Domenica 18 Ottobre, XXIX Domenica del Tempo Ordinario, trasmetteremo in diretta la Santa Messa dalla Collegiata alle ore 10. Per assistere alla celebrazione, cliccare su questo collegamento.

 

 

Accoglienza dei nuovi pastori don Lino e don Gian Mario

(Pubblicato il 10/10/2020)

Accoglienza dei nuovi pastori

Domenica 11 ottobre la nostra comunità accoglierà i nuovi pastori don Lino Civerra e don Gian Mario Fenu.

Alle ore 9,30 il Cardinale Arcivescovo conferirà loro il mandato parrocchiale.
I sacerdoti saranno accolti alla porta dai soli diaconi: i fedeli sono invitati a rimanere all'interno della Chiesa Collegiata.

Seguiranno le S.Messe presiedute da don Lino (ore 10) e don Gian Mario (ore 11,30).

La cerimonia di accoglienza e le S.Messe verranno trasmesse in streaming sul canale Youtube della parrocchia a partire dalle ore 9,30.

 

XXVII Domenica del Tempo Ordinario

(Pubblicato il 04/10/2020)

Domenica 4 Ottobre, XXVII Domenica del Tempo Ordinario, trasmetteremo in diretta la Santa Messa dalla Collegiata alle ore 10. Per assistere alla celebrazione, cliccare su questo collegamento.

 

 

Celebrazione delle Sante Cresime

(Pubblicato il 03/10/2020)

Sabato 3 Ottobre celebreremo le Sante Cresime per i bambini della nostra parrocchia.
Il rito si celebrerà in due turni, il primo alle 15,30 ed il secondo alle 17.
Entrambe i riti verranno traspessi in diretta streaming. Per assistere ai riti, cliccare i seguenti collegamenti:

 

XXVI Domenica del Tempo Ordinario

(Pubblicato il 27/09/2020)

Domenica 27 Settembre, XXVI Domenica del Tempo Ordinario, trasmetteremo in diretta la Santa Messa dalla Collegiata alle ore 10. Per assistere alla celebrazione, cliccare su questo collegamento.

 

 

XXV Domenica del Tempo Ordinario

(Pubblicato il 20/09/2020)

Domenica 20 Settembre, XXV Domenica del Tempo Ordinario, trasmetteremo in diretta la Santa Messa dalla Collegiata alle ore 10. Per assistere alla celebrazione, cliccare su questo collegamento.

 

 

XXV Ordinazione presbiterale don Giovanni Bonfiglioli

(Pubblicato il 16/09/2020)

Mercoledì 16 Settembre trasmetteremo in diretta alle ore 20 la Santa Messa dal sagrato della Collegiata in occasione del XXV di Ordinazione presbiterale di don Giovanni Bonfiglioli.
La celebrazione sarà presieduta da S.Em card. Matteo Maria Zuppi, Arcivescovo di Bologna, e si potrà seguire cliccando su questo collegamento.

 

 

XXIV Domenica del Tempo Ordinario

(Pubblicato il 13/09/2020)

Domenica 13 Settembre, XXIV Domenica del Tempo Ordinario, trasmetteremo in diretta la Santa Messa dalla Collegiata alle ore 10. Per assistere alla celebrazione, cliccare su questo collegamento.

 

 

XXIII Domenica del Tempo Ordinario

(Pubblicato il 06/09/2020)

Domenica 6 Settembre, XXIII Domenica del Tempo Ordinario, trasmetteremo in diretta la Santa Messa dalla Collegiata alle ore 10. Per assistere alla celebrazione, cliccare su questo collegamento.

 

 

Memoria del Martirio di San Giovanni Battista

(Pubblicato il 29/08/2020)

Domenica 30 Agosto, Memoria del Martirio di San Giovanni Battista, trasmetteremo in diretta la Santa Messa dalla Collegiata alle ore 10. Per assistere alla celebrazione, cliccare su questo collegamento.

 

 

XVII Domenica del Tempo Ordinario

(Pubblicato il 26/07/2020)

Domenica 26 Luglio, XVII Domenica del Tempo Ordinario, trasmetteremo in diretta la Santa Messa dalla Collegiata alle ore 10. Per assistere alla celebrazione, cliccare su questo collegamento.

 

 

XVI Domenica del Tempo Ordinario

(Pubblicato il 19/07/2020)

Domenica 19 Luglio, XVI Domenica del Tempo Ordinario, trasmetteremo in diretta la Santa Messa dalla Collegiata alle ore 10. Per assistere alla celebrazione, cliccare su questo collegamento.

 

 

XV Domenica del Tempo Ordinario

(Pubblicato il 12/07/2020)

Domenica 12 Luglio, XV Domenica del Tempo Ordinario, trasmetteremo in diretta la Santa Messa dalla Collegiata alle ore 10. Per assistere alla celebrazione, cliccare su questo collegamento.

 

 

XIV Domenica del Tempo Ordinario

(Pubblicato il 05/07/2020)

Domenica 5 Luglio, XIV Domenica del Tempo Ordinario, trasmetteremo in diretta la Santa Messa dalla Collegiata alle ore 10. Per assistere alla celebrazione, cliccare su questo collegamento.

 

 

XIII Domenica del Tempo Ordinario

(Pubblicato il 28/06/2020)

Domenica 28 Giugno, XIII Domenica del Tempo Ordinario, trasmetteremo in diretta la Santa Messa dalla Collegiata alle ore 10. Per assistere alla celebrazione, cliccare su questo collegamento.

 

 

47° Concerto di San Giovanni

(Pubblicato il 23/06/2020)

Il 47° concerto di San Giovanni quest’anno non può essere eseguito nella sua fisionomia tradizionale. Tuttavia il coro dei Ragazzi Cantori di San Giovanni –Leonida Paterini, non vi ha voluto rinunciare sia pure proponendolo in forme e modalità davvero inusuali, attraverso una trasmissione in diretta su youtube.

 

 

La restauratrice del nostro Crocefisso partecipa al concorso per miglior artigiano 2020

(Pubblicato il 21/06/2020)

crocefisso

Come ormai molti avranno potuto constatare di persona, da qualche mese è ritornato in Collegiata il Crocefisso che è stato restaurato dalla restauratrice Roberta Notari.
L'intervento è stato veramente straordinario, e il crocefisso - già di  notevolissima fattura -  ci è stato restituito nella sua originaria bellezza, così come uscì dalle mani del tutt'ora ignoto artista che lo scolpi nella seconda metà del 1400.

Si apre ora una nuova ed interessantissima possibilità di restaurare anche l'altro antichissimo crocefisso, posto nella terza cappella a sinistra, entrando da piazza del Popolo.
Ci informa infatti Roberta Notari di essere stata selezionata tra i 10 finalisti di un concorso bandito dalla ditta WellMade che premia "l'artigianato del cuore" primo classificato con la somma di 5.000 €.

Roberta ha chiesto il nostro sostegno perché, in caso di vincita, ha deciso di stanziare l'intera somma al restauro del nostro altro Crocefisso, coprendo così quasi interamente i costi di restauro.

Leggi l'intero articolo per sapere come si può votare e rendere possibile il restauro dell'altro crocefisso!

 

XII Domenica del Tempo Ordinario

(Pubblicato il 20/06/2020)

Domenica 20 Giugno, XII Domenica del Tempo Ordinario, trasmetteremo in diretta la Santa Messa dalla Collegiata alle ore 10. Per assistere alla celebrazione, cliccare su questo collegamento.

 

 

S.Messa per Solennità del Corpus Domini

(Pubblicato il 13/06/2020)

Domenica 14 Giugno, Solennità del Corpus Domini trasmetteremo in diretta la Santa Messa dalla Collegiata alle ore 10. Per assistere alla celebrazione, cliccare su questo collegamento.

 

 

Ripartiamo dal Credo - Lo Spirito Santo

(Pubblicato il 09/06/2020)

ripartiamo-dal-creso-spirito-santo

Giovedì 11 giugno, con la catechesi dedicata allo Spirito Santo, si conclude il ciclo di tre serate online organizzate dalle commissioni della Zona Pastorale dal titolo Ripartiamo dal Credo. L'evento sarà trasmesso dalla Chiesa di San Camillo del Lellis alle ore 20,45 e sarà visibile sul canale Youtube della Parrocchia di San Giovanni cliccando su questo collegamento.

 

S.Messa per Solennità della Santissima Trinità

(Pubblicato il 07/06/2020)

Domenica 7 Giugno, Solennità della Santissima Trinità, in concomitanza della riapertura della noatra Collegiata alle Messe domenicali con il popolo, trasmetteremo in diretta la Santa Messa dalla Collegiata alle ore 10. Per assistere alla celebrazione, cliccare su questo collegamento.

 

 

Ripartiamo dal Credo - Il Figlio

(Pubblicato il 04/06/2020)

ricomincio-dal-credo

Nell'ambito delle tre serate online organizzate dalle commissioni della Zona Pastorale dal titolo Ripartiamo dal Credo, giovedì 4 giungo sarà verrà proposta una riflessione sul Figlio. L'evento sarà trasmesso dalla Chiesa Collegiata di San Giovanni alle ore 20,45 e sarà visibile sul canale Youtube della Parrocchia di Decima.

 

S.Messa per la Solennità di Pentecoste

(Pubblicato il 30/05/2020)

Domenica 31 Maggio, Solennità di Pentecoste, in concomitanza della riapertura della noatra Collegiata alle Messe domenicali con il popolo, trasmetteremo in diretta la Santa Messa dalla Collegiata alle ore 10. Per assistere alla celebrazione, cliccare su questo collegamento.

 

 

Ripartiamo dal Credo

(Pubblicato il 28/05/2020)

ricomincio-dal-credo

Le Commissioni della Zona Pastorale di Persiceto hanno organizzato tre serate online sulla nostra fede dal titolo Ripartiamo dal Credo, e nelle quali verranno proposti approfondimenti sulle tre parti del Credo: Padre, Figlio e Spirito Santo.
La prima tappa, incentrata sul Padre, sarà trasmessa giovedì 28 Giugno da Decima alle ore 20,45 e sarà visibile sul canale Youtube della Parrocchia di Decima.

 

Fondo San Petronio - Caritas Diocesana

(Pubblicato il 26/05/2020)

A motivo dell’emergenza sanitaria che stiamo vivendo la Chiesa di Bologna intende essere vicina alle famiglie ed alle persone in difficoltà che hanno perso il lavoro o ne hanno visto una drastica diminuzione.

Il Cardinal Zuppi intende a questo scopo istituire un nuovo fondo di aiuti economici denominato Fondo San Petronio.

Come fare x accedere al FONDO SAN PETRONIO

A chi è rivolto, in cosa consiste e indicazioni su come fare per ottenere il contributo:
https://caritas.chiesadibologna.it/fondo-san-petronio
Da questo link si può accedere per la compilazione della domanda on line:
https://caritas.chiesadibologna.it/fondo-per-chi-ha-perso-il-lavoro/il-modulo-per-accedere-al-fondo-san-petronio/
È obbligatorio allegare la propria carta di identità e indicare la parrocchia di riferimento in cui si abita.


Per i dubbi fondazionesanpetronio@chiesadibologna.it oppure caritas.persiceto@gmail.com

 

S. Rosario dalla Collegiata

(Pubblicato il 25/05/2020)

Lunedì 25 Maggio, nell'ambito della iniziativa lanciata dal nostro Cardinale Arcivescovo di trasmettere ogni sera il Santo Rosario in streaming da una parrocchia della Diocesi, trasmetteremo in diretta il Santo Rosario alle ore 19. Per assistere alla celebrazione, cliccare su questo collegamento.

 

 

S.Messa per l'Ascensione del Signore

(Pubblicato il 23/05/2020)

Domenica 24 Maggio, Ascensione del Signore, in concomitanza della riapertura della noatra Collegiata alle Messe domenicali con il popolo, trasmetteremo in diretta la Santa Messa dalla Collegiata alle ore 10. Per assistere alla celebrazione, cliccare su questo collegamento.

 

 

Arrivo della Madonna delle Grazie in Collegiata

(Pubblicato il 17/05/2020)

Domenica 17 Maggio, trasmetteremo in diretta l'arrivo in Collegiata della Madonna delle Grazie del Poggio. Dopo la Benedizione sul sagrato della chiesa, verrà recitato il Santo Roosario. Si puà seguire in diretta l'arrivo cliccando qui.

 

 

Ripresa delle Celebrazioni con il popolo

(Pubblicato il 16/05/2020)

Lunedì 18 Maggio riprendono le Celebrazioni con il popolo. Già in questa settimana il programma è molto ricco, per cui si consiglia di consultare il foglietto settimanale, che riprende la sua consueta pubblicazione.

 

S.Messa per la VI Domenica di Pasqua

(Pubblicato il 15/05/2020)

Domenica 17 Maggio, VI Domenica di Pasqua, trasmetteremo in diretta la Santa Messa dalla Collegiata alle ore 9,30. Per assistere alla celebrazione, cliccare su questo collegamento.

 

 

S.Messa per la V Domenica di Pasqua

(Pubblicato il 10/05/2020)

Domenica 10 Maggio, V Domenica di Pasqua, trasmetteremo in diretta la Santa Messa dalla Collegiata alle ore 9,30. Per assistere alla celebrazione, cliccare su questo collegamento.

 

 

S.Messa per la IV Domenica di Pasqua

(Pubblicato il 03/05/2020)

Domenica 3 Maggio, IV Domenica di Pasqua, trasmetteremo in diretta la Santa Messa dalla Collegiata alle ore 9,30. Per assistere alla celebrazione, cliccare su questo collegamento.

 

 

Rosario per le famiglie

(Pubblicato il 25/04/2020)

Quest’anno non sarà possibile celebrare fisicamente insieme la festa vicariale delle famiglie con la recita del Rosario presso la parrocchia di San Camillo. Abbiamo pensato di avere ugualmente un momento di preghiera comune domenica 26 alle 17, recitando dalle nostre case il rosario in collegamento con Zoom.
La preghiera insieme seppure da remoto è una possibilità che la tecnologia ci da per stare uniti e condividere la gioia della fede che abbiamo ricevuto. Di seguito il link a cui connettersi per partecipare:

https://zoom.us/j/98898341382

 

S.Messa per la III Domenica di Pasqua

(Pubblicato il 24/04/2020)

Domenica 26 Aprile, III Domenica di Pasqua, trasmetteremo in diretta la Santa Messa dalla Collegiata alle ore 9,30. Per assistere alla celebrazione, cliccare su questo collegamento.

 

 

S.Messa per la II Domenica di Pasqua

(Pubblicato il 19/04/2020)

Domenica 19 Aprile, II Domenica di Pasqua, trasmetteremo in diretta la Santa Messa dalla Collegiata alle ore 9,30. Per assistere alla celebrazione, cliccare su questo collegamento.

 

 

Auguri di Buona Pasqua per la Zona Pastorale

(Pubblicato il 12/04/2020)

In questa Santa Pasqua così diversa dal solito condividiamo gli auguri indirizzati a tutte le parrocchie della nostra Zona Pastorale.

 

Avvisi per la Settimana Santa

(Pubblicato il 04/04/2020)

Carissimi, ci apprestiamo a vivere la Settimana Santa, il momento più forte e importante dell’anno liturgico.
Le difficoltà che stiamo vivendo ci spingono con più forza a fissare lo sguardo sul mistero pasquale della Passione, Morte e Risurrezione di Gesù, che illumina la nostra vita ed è fonte di autentica e non illusoria speranza.
Ci siamo attrezzati per favorire la partecipazione dei fedeli anche attraverso internet, come molti avranno potuto vedere nelle domeniche di Quaresima. Le celebrazioni in Collegiata saranno pertanto accessibili IN DIRETTA SU YOUTUBE secondo le modalità che verranno pubblicate sul sito della Parrocchia.
Le funzioni saranno celebrate A PORTE CHIUSE, secondo le disposizioni dell’Arcivescovo, con la presenza di alcuni ministri.
Attenzione: in base alle disposizioni dell'Arcivescovo la visione delle celebrazioni è consentita solo in diretta, quindi la stessa non verrà registrata per una successiva visualizzazione.

Domenica 12

Pasqua di Risurrezione

Ore 9,30 S. MESSA
Alle ore 11 sarà esposto il Santissimo Sacramento e la chiesa rimarrà aperta fino alle 18,30, quando verrà impartita la benedizione eucaristica.

Domenica 5

Domenica delle Palme

Ore 9,30 S. Messa
Alle 11 sarà esposto il Santissimo Sacramento e la chiesa rimarrà aperta fino alle 18,30, quando verrà impartita la benedizione eucaristica.
Alle porte della chiesa si potrà prendere l’ulivo benedetto.

Lunedì, Martedì e Mercoledì Santo
La chiesa rimarrà aperta dalle 8 alle 12 e dalle 16 alle 19.
Vi sarà disponibilità di un confessore.

Giovedì 9

Giovedì Santo

Ore 18,30 S. MESSA NELLA CENA DEL SIGNORE

Venerdì 10

Venerdì Santo

E’ giorno di digiuno e astinenza
Ore 15: sul sito della parrocchia sarà caricato un video con la Via Crucis preparato dai nostri ragazzi per i bambini
Ore 18,30 CELEBRAZIONE DELLE PASSIONE DEL SIGNORE

Sabato 11

Sabato Santo

La chiesa rimarrà aperta dalle 8 alle 12 e dalle 15 alle 19 con disponibilità di un confessore. 

Ore 21,30 VEGLIA PASQUALE

 

Sussidio per il Sabato Santo

(Pubblicato il 03/04/2020)

Per prepararsi a vivere questa Santa Pasqua così inconsueta abbiamo pensato di condividere un filmato che, accompagnato da una sublime musica, consente di ammirare il nostro Crocifisso appena tornato dal restauro; ed una inusuale Via Crucis allestita sul pozzo della Canonica.

 

Riti della Settimana Santa in Cattedrale

(Pubblicato il 02/04/2020)

L'Ufficio diocesano Comunicazioni Sociali ha diffuso il calendario delle Celebrazione della Settimana Santa che saranno presiedute dall'Arcivescovo nella Cattedrale di San Pietro e verranno trasmesse in diretta da varie emittenti. 

 

S.Messa per la V Domenica di Quaresima

(Pubblicato il 28/03/2020)

Domenica 29 Marzo, V Domenica di Quaresima, trasmetteremo in diretta la Santa Messa dalla Collegiata alle ore 8. Per assistere alla celebrazione, cliccare su questo collegamento.

 

 

S.Messa per la IV Domenica di Quaresima

(Pubblicato il 22/03/2020)

Domenica 22 Marzo, IV Domenica di Quaresima, trasmetteremo in diretta la Santa Messa dalla Collegiata alle ore 8. Per assistere alla celebrazione, cliccare su questo collegamento.

 

 

Come seguire la Santa Messa da casa

(Pubblicato il 22/03/2020)

Condividiamo un bel sussidio che illustra quali sono le semplici regole per seguire la Santa Messa da casa, traendone il massimo beneficio spirituale.

 

S.Messa per la III Domenica di Quaresima

(Pubblicato il 15/03/2020)

Pubblichiamo il video della Santa Messa per la III Domenica di Quaresima celebrata a porte chiuse dal nostro parroco Don Giovanni

 

S.Messa per la II Domenica di Quaresima

(Pubblicato il 08/03/2020)

Pubblichiamo il video della Santa Messa per la II Domenica di Quaresima celebrata a porte chiuse dal nostro parroco Don Giovanni

 

Aggiornamenti del 06/03/2020 sulla emergenza Coronavirus

(Pubblicato il 07/03/2020)

Pubblichiamo il nuovo comunicato dell'Arcidiocesi di Bologna relativo all'emergenza epidemiologica nota come Coronavirus, pubblicato il giorno 6 marzo, contenente l'aggiornamento delle disposizioni per la vita della Diocesi.
Il nostro Arcivescovo ha anche registrato un videomessaggio indirizzato a tutta la Diocesi, dal titolo "La forza della preghera", nel quale è anche indetta una Novena di preghiera con la recita del Santo Rosario alle ore 19.

In conseguenza di tali disposizioni, la Diocesi ha anche diffuso un sussidio da utilizzare per la Preghiera domestica della  Seconda Domenica di Quaresima

Per quanto riguarda la vita della nostra parrocchia, questo è il messaggio che ha inviato il parroco, che ha anche condiviso una bella Omelia che ci può aiutare a vivere più intensamente questa domenica in cui non si celebra come di consueto la Santa Messa: 

"Domani, seconda domenica di Quaresima, nelle chiese della nostra diocesi non verranno celebrare Messe con il popolo. In Collegiata celebrerò domattina, a porte chiuse, alle ore 8: tutti sono invitati ad unirsi con la preghiera, facendo la comunione spirituale. Dalle 9 alle 12 e dalle 17 alle 19 ci sarà l'esposizione del Santissimo per la preghiera personale, con la possibilità di confessarsi e di comunicarsi sacramentalmente.
L'arcivescovo ci propone inoltre una novena a Maria per impetrare la sua protezione: a partire da domani tutti i giorni alle ore 19 recitiamo il rosario, distanti col corpo, ma uniti nel cuore."

Don Giovanni

 

 

Aggiornamenti sulla emergenza Coronavirus del 27/02/2020

(Pubblicato il 27/02/2020)

Pubblichiamo il nuovo comunicato dell'Arcidiocesi di Bologna relativo all'emergenza epidemiologica nota come Coronavirus, inviato il giorno 27 febbraio, contenente l'aggiornamento delle disposizioni per la vita della Diocesi.

In conseguenza di tali disposizioni, la Diocesi ha anche diffuso un sussidio da utilizzare per la Preghiera domestica della  Prima Domenica di Quaresima.

Per quanto riguarda la vita della nostra parrocchia, si segnala che gli incontri di catechismo sono sospesi anche Domenica 8 Marzo, e parimenti le Benedizioni Pasquali sono rinviate a data da destinarsi. Al contrario le Celebrazioni si svolgeranno regolarmente secondo il calendario settimanale.

 

Comunicazione della Diocesi sull'emergenza Coronavirus

(Pubblicato il 24/02/2020)

Pubblichiamo il comunicato dell'Arcidiocesi di Bologna relativo all'emergenza epidemiologica nota come Coronavirus, in cui vengono date disposizioni circa il comportamento da tenere nell'ambito della vita ecclesiale.

 

Lettera del Cardinale dopo la visita pastorale

(Pubblicato il 26/01/2020)

Al termine della Visita Pastorale dello scorso novembre, il nostro Cardinale Arcivescovo Matteo Maria Zuppi ha inviato una Lettera Pastorale indirizzata al Moderatore, al Presidente dell’Assemblea, ai Presbiteri, Diaconi, Religiose, alle sorelle e fratelli tutti della Zona Pastorale di PERSICETO.

 

Pellegrinaggio a Lanciano e Manopello

(Pubblicato il 24/01/2020)

Nei giorni 1 e 2 Maggio 2020 la parrocchia organizza una gita/pellegrinaggio per visitare le località di Lanciano - sede di un celebre miracolo eucaristico - e Manopello.
Le iscrizioni si ricevono entro il 25 Febbraio. Tutti i dettagli ed il programma si possono trovare qui.

 

Benedizioni Pasquali 2020

(Pubblicato il 02/01/2020)

Benedizioni pasquali

Stiamo ancora vivendo le festività natalizie e già ci stiamo tuffando nelle benedizioni pasquali, che si svolgono nelle annuali visite alle famiglie della nostra parrocchia.
Le due cose sono profondamente connesse, perchè celebrando il Natale ricordiamo il mistero centrale della nostra fede, ossia l'incarnazione del Figlio di Dio, che ha assunto la nostra natura umana. Dio ha abitato tra noi, ha vissuto come noi, e proprio per questo il cristiano sente la necessità di vivere tutta la propria vita in maniera nuova, illuminato dalla luce della presenza del Salvatore. La benedizione pasquale non è un atto magico, ma un atto di fede, un'invocazione rivolta al Signore perché ci aiuti a imitarlo in ogni aspetto della nostra vita. Benedire le case, i luoghi di lavoro, i luoghi pubblici, significa mettere sotto la protezione del Signore le nostre dimore e coloro che vi abitano, le nostre attività e la nostra vita in comune; vuol dire portare l'annunzio della pace di Cristo, che raccomanda ai suoi discepoli: In qualunque casa entriate, prima dite: Pace a questa casa (Lc 10, 5).

Signore, Padre santo, Dio onnipotente ed eterno,  manda dal cielo il tuo angelo  che visiti, conforti, difenda,  illumini e protegga  questa casa e i suoi abitanti;  da' salute, pace, prosperità  e custodisci tutti nel tuo amore. Per Cristo nostro Signore.

Don Giovanni

 

La Voce che chiama - Natale 2019

(Pubblicato il 27/12/2019)

New Logo

E' in distribuzione in questi giorni il nuovo numero del Bollettino Parrocchiale "La voce che chiama" pubblicato in occasione del Natale 2019.

Il Bollettino può anche essere scaricato in versione PDF.

 

Scuola della Parola

(Pubblicato il 17/11/2019)

Scuola della Parola

Domenica 17 Novembre ha preso il via la Scuola della Parola per la Zona Pastorale di Persiceto.
Si tratta del primo frutto del lavoro compiuto nell'ultimo anno dalla Commissione Evangelizzazione.
L'iniziativa si articola in otto incontri, che si terranno con cadenza mensile a rotazione nelle parrocchie della Zona Pastorale.
Per tutti i dettagli, si può consultare l'apposita sezione del sito.

 

Celebrazione conclusiva della Visita Pastorale

(Pubblicato il 11/11/2019)

Pubblichiamo il video ddella Celebrazione conclusiva della Visita pastorale che è stata presieduta dal Cardinale Arcivescovo domenica 11 Novembre 2019

 

Visita Pastorale alla Zona di Persiceto

(Pubblicato il 01/11/2019)

Parrochia in festa 2019

Dal 7 al 10 Novembre 2019 la Zona Pastorale di Persiceto accoglierà il nostro Cardinale Arcivescovo Matteo Maria Zuppi per l'attesissima Visita Pastorale.
E' possibile consultare il programma completo della visita.

 

 

Commemorazione dei fedeli defunti 2019

(Pubblicato il 31/10/2019)

Qui potete trovare il programma degli eventi che nella nostra Zona Pastorale si terranno in occasione della Commemorazione dei Fedeli defunti 2019.

 

Addobbi 2019

(Pubblicato il 17/06/2019)

addobbi-2019-frontpage

Anche quest'anno, conservando una antica tradizione particolarmente sentita nella nostra comunità, in occasione della Solennità del Corpus Domini si svolgeranno le manifestazioni che vanno sotto il nome di Festa degli Addobbi.
Oltre ai riti religiosi collegati alla solennità, si perpetuerà l'antica usanza - per gli abitanti del quartiere che a rotazione decennale sono chiamati ad organizzare la manifestazione - di predisporre lauti rinfreschi nelle proprie abitazioni, invitando parenti e conoscenti per un momento di caldaconvivialità.

Il programma completo della manifestazione può essere scaricato qui.

 

Numeri estratti lotteria Parrocchia in Festa 2019

(Pubblicato il 02/06/2019)

parrocchia-in-festa-image

Domenica 2 giugno sono stati estratti i numeri vincenti della Lotteria "Parrocchia in Festa 2019".

Questi sono i numeri estratti per i premi della lotteria e i numeri relativi ai premi di consolazione.

Il ritiro dei premi dovrà avvenire entro e non oltre il 24 giugno. Per accordarsi per il ritiro dei premi si può contattare (preferibilmente per messaggio o whatsapp) il 3479101998 (Elena).
Si ricorda che per ritirare il premio é necessario possedere il biglietto originale.

 

Parrocchia in Festa 2019

(Pubblicato il 03/05/2019)

Parrochia in festa 2019

Anche quest'anno, in occasione della visita dell'immagine della Beata Vergine delle Grazie del Poggio alla nostra parrocchia, è stata organizzata la manifestazione "Parrocchia in Festa", che prevede un ricco carnet di appuntamenti, tra cui spiccano la ormai tradizionale Lotteria a premi (con bellissimi premi e tanti premi di consolazione) e numerosi eventi ed iniziative.
Tra le celebrazioni liturgiche va segnalata - oltre alle numerose occasioni di incontro con la Venerata immagine - la Messa dei Malati, sabato 1 Giugno alle ore 16,30.

Il programma completo è qui.

 

Lotteria Parrocchia in Festa 2019

(Pubblicato il 21/04/2019)

Anche quest'anno, in occasione della visita dell'immagine della Beata Vergine delle Grazie del Poggio alla nostra parrocchia, verrà organizzata la manifestazione "Parrocchia in Festa", che prevede un ricco carnet di appuntamenti, tra cui spicca la ormai tradizionale Lotteria a premi.

Chi desidera aiutare nella vendita dei biglietti prendendo un blocchetto può chiedere informazioni in sagrestia o a Elena B.

 

Benedizioni Pasquali 2019

(Pubblicato il 06/01/2019)

Benedizioni pasquali

Stiamo ancora vivendo le festività natalizie e già ci stiamo tuffando nelle benedizioni pasquali, che si svolgono nelle annuali visite alle famiglie della nostra parrocchia.
Le due cose sono profondamente connesse, perchè celebrando il Natale ricordiamo il mistero centrale della nostra fede, ossia l'incarnazione del Figlio di Dio, che ha assunto la nostra natura umana. Dio ha abitato tra noi, ha vissuto come noi, e proprio per questo il cristiano sente la necessità di vivere tutta la propria vita in maniera nuova, illuminato dalla luce della presenza del Salvatore. La benedizione pasquale non è un atto magico, ma un atto di fede, un'invocazione rivolta al Signore perché ci aiuti a imitarlo in ogni aspetto della nostra vita. Benedire le case, i luoghi di lavoro, i luoghi pubblici, significa mettere sotto la protezione del Signore le nostre dimore e coloro che vi abitano, le nostre attività e la nostra vita in comune; vuol dire portare l'annunzio della pace di Cristo, che raccomanda ai suoi discepoli: In qualunque casa entriate, prima dite: Pace a questa casa (Lc 10, 5).

Signore, Padre santo, Dio onnipotente ed eterno,  manda dal cielo il tuo angelo  che visiti, conforti, difenda,  illumini e protegga  questa casa e i suoi abitanti;  da' salute, pace, prosperità  e custodisci tutti nel tuo amore. Per Cristo nostro Signore.

Don Giovanni

 

In attesa del nuovo anno

(Pubblicato il 31/12/2018)

(Testo condiviso durante il momento di Adorazione che si è svolto la sera del 31 Dicembre)

Tra poche ore il 2018 se ne andrà, e nessuno lo potrà trattenere. Tra poche ore un nuovo anno busserà alla porta della nostra esistenza, e non si potrà non aprirgli. Il tempo non lo ferma nessuno.

E non risparmia nessuno: incide implacabilmente, sul volto, sulle membra, sull'anima i segni del suo passaggio. Non c'è ritrovato farmaceutico, non c'è artificio estetico che valga a opporsi con qualche plausibilità a questa invincibile legge di natura; non c'è mirabolante promessa di ringiovanimento che possa seriamente essere mantenuta. 

(leggi tutto il testo)

 

Lettura dei Libro degli Atti degli Apostoli

(Pubblicato il 25/11/2018)

atti-degli-apostoli

Aderendo alla sollecitazione del nostro Arcivescovo, la parrocchia di San Giovanni Battista ha avviato un percorso di lettura e approfondimento del libro degli Atti degli Apostoli, che ci accompagnerà fino al prossimo mese di giugno.

Il percorso, che prevede la lettura integrale di questa importante parte del Nuovo Testamento, si articola in una serie di incontri settimanali, per i quali è previsto uno schema di suddivisione del libro che si può consultare qui, secondo il seguente calendario:

  • una volta al mese, un incontro comune in Collegiata nella serata del venerdì - il Venerdì della Parola
  • nelle restanti settimane, incontri articolati nei vari Gruppi del Vangelo - una iniziativa di lunga data della nostra Parrocchia; che si intende rilanciare in questa occasione

Per informazioni sui Gruppi del Vangelo - orari, luoghi e reponsabili - consultare il foglietto settimanale o chiedere informazioni in Sacrestia.

 

Preghiere per il mese del Rosario

(Pubblicato il 01/10/2018)

Il Santo Padre ha deciso di invitare tutti i fedeli, di tutto il mondo, a pregare il Santo Rosario ogni giorno, durante l’intero mese mariano di ottobre; e a unirsi così in comunione e in penitenza, come popolo di Dio, nel chiedere alla Santa Madre di Dio e a San Michele Arcangelo di proteggere la Chiesa dal diavolo, che sempre mira a dividerci da Dio e tra di noi.

Ecco il testo delle Preghiere per il Rosario.

Sotto la tua protezione
cerchiamo rifugio,
Santa Madre di Dio.
Non disprezzare le suppliche
di noi che siamo nella prova,
ma liberaci da ogni pericolo,
o Vergine Gloriosa e Benedetta.

San Michele Arcangelo,
difendici nella lotta:
sii il nostro aiuto
contro la malvagità
e le insidie del demonio.
Supplichevoli preghiamo
che Dio lo domini
e Tu, Principe della Milizia Celeste,
con il potere che ti viene da Dio,
incatena nell’inferno Satana
e gli spiriti maligni,
che si aggirano per il mondo

 

Istituzione al lettorato di Alessandro Bompani

(Pubblicato il 23/09/2018)

lettorato-bompani

Domenica 30 Settembre, alle ore 17.30 nella Cattedrale di Bologna, verrà celebrata una Santa Messa presieduta dall'Arcivescovo, durante la quale Alessandro Bompani - parrocchiano e catechista - riceverà l'istituzione a Lettore.

 

Messe festive estive della Zona Pastorale

(Pubblicato il 30/06/2018)

Durante i mesi di Luglio e Agosto, nella nostra Basilica Collegiata le Sante Messe si celebrano alle ore 8, 10 e 18,30 (non c'è quindi la Messa delle 11,30).
E' possibile anche partecipare alla Santa Messa nelle altre parrocchie della Zona Pastorale di Persiceto, secondo l'orario qui allegato.

 

Presentazione del libro su San Giovanni Battista

(Pubblicato il 08/06/2018)

presentazione-libro-pagnoni

Venerdì 15 Giugno, presso la Collegiata, verrà presentato il libro "San Giovanni Battista", scritto dal Lettore Istituito della parrocchia Michele Pagnoni. 
Dialogheranno con l'autore don Luciano Luppi e don Giovanni Bonfiglioli.
Inizio alle ore 20:45.

 

Ultimi giorni per ritirare i premi della Lotteria

(Pubblicato il 31/05/2018)

Ultimi giorni per ritirare i premi della lotteria Parrocchia in Festa: c'è tempo solo fino a domenica 10 Giugno!

Questo è l'elenco dei premi che non sono stati ritirati: affrettatevi a controllare i vostri biglietti prima che sia troppo tardi!

 

Addobbi 2018

(Pubblicato il 27/05/2018)

addobbi-2018-frontpage

Anche quest'anno, conservando una antica tradizione particolarmente sentita nella nostra comunità, in occasione della Solennità del Corpus Domini si svolgeranno le manifestazioni che vanno sotto il nome di Festa degli Addobbi.
Oltre ai riti religiosi collegati alla solennità, si perpetuerà l'antica usanza - per gli abitanti del quartiere che a rotazione decennale sono chiamati ad organizzare la manifestazione - di predisporre lauti rinfreschi nelle proprie abitazioni, invitando parenti e conoscenti per un momento di caldaconvivialità.

Il programma completo della manifestazione può essere scaricato qui.

 

Numeri estratti lotteria Parrocchia in Festa 2018

(Pubblicato il 13/05/2018)

parrocchia-in-festa-image

Domenica 13 maggio sono stati estratti i numeri vincenti della Lotteria "Parrocchia in Festa 2018".

Questi sono i numeri estratti per i premi della lotteria e i numeri relativi ai premi di consolazione.

Il ritiro dei premi dovrà avvenire entro e non oltre il 10 giugno. Per accordarsi per il ritiro dei premi si può contattare (preferibilmente per messaggio o whatsapp) il 3479101998 (Elena).
Si ricorda che per ritirare il premio é necessario possedere il biglietto originale.

 

Parrocchia in Festa 2018

(Pubblicato il 26/04/2018)

parrocchia-in-festa-image

Anche quest'anno, in occasione della visita dell'immagine della Beata Vergine delle Grazie del Poggio alla nostra parrocchia, è stata organizzata la manifestazione "Parrocchia in Festa", che prevede un ricco carnet di appuntamenti, tra cui spiccano la ormai tradizionale Lotteria a premi e la gara canora "Mi manca una nota".
Tra le celebrazioni liturgiche va segnalata - oltre alle numerose occasioni di incontro con la Venerata immagine - la Messa dei Malati, sabato 12 maggio alle ore 16,30.

Il programma completo è qui.

 

Incontro in preparazione all'Assemblea della Zona Pastorale

(Pubblicato il 15/04/2018)

Il 14 maggio, alle ore 20.45, presso San Camillo ci sarà l'Assemblea della Zona Pastorale.
In preparazione all'assemblea, martedì 
24 aprile al IV piano del Fanin si svolgerà una riunione dei Consiglio Pastorale Parrocchiale e del Consiglio per gli Affari Economici della parrocchia, allargata a tutte i parrocchiani.

In vista di questo appuntamento è stata predisposta una traccia di riflessione per l'assemblea parrocchiale.

 

La Voce che chiama - Pasqua 2018

(Pubblicato il 11/04/2018)

New Logo

E' in distribuzione in questi giorni il nuovo numero del Bollettino Parrocchiale "La voce che chiama" pubblicato in occasione della Pasqua 2018.

Il Bollettino può anche essere scaricato in versione PDF.

 

Da estranei a fratelli

(Pubblicato il 09/04/2018)

E’ un percorso, articolato in 3 incontri che, partendo dalla consapevolezza che “ognuno ci è estraneo prima di conoscerlo”, ci guida ad incontrare alcune situazioni che con più evidenza incarnano l’immagine di estraneità, ad esempio, carcerato, straniero, malato/disabile, persona senza dimora. Riconoscere nell’estraneo un fratello ci porta a riconoscere noi stessi e Dio come parte di una fraternità universale.
Per il programma completo, vai qui.

 

 

 

Via Crucis 2018

(Pubblicato il 30/03/2018)

Via Crucis 2018

La tradizionale Via Crucis per le vie della nostra città è stata organizzata quest'anno dal Gruppo Giovani della parrocchia, ed ha visto una numerosissima partecipazione di fedeli. 
Pubblichiamo il bellissimo testo della Via Crucis e una galleria fotografica con alcuni momenti salienti del rito.

 

Solenni Quarantore 2018

(Pubblicato il 17/03/2018)

news-quarantore-bambini-2017

In occasione delle prossime Quarantore, in programma dal 25 al 27 Marzo, sono state organizzati momenti di adorazione particolarmente dedicati ai ragazzi. Per i dettagli, vedere il volantino predisposto per l'occasione o il foglietto settimanale.

 

Scuola di Dottrina Sociale della Chiesa

(Pubblicato il 11/03/2018)

volantino-scuola-dottrina-sociale-news

Mercoledì 14 Marzo prende iniziano gli incontri nell'ambito della Dottrina Sociale della Chiesa, che si svolgeranno presso la Sala "San Rocco" di San Martino in Rio. Gli incontri iniziano alle ore 21.

 

La Voce che chiama - Natale 2017

(Pubblicato il 30/12/2017)

New Logo

E' in distribuzione in questi giorni il nuovo numero del Bollettino Parrocchiale "La voce che chiama", che arriverà in tutte le case nei prossimi giorni.

Il Bollettino può anche essere scaricato in versione PDF.

 

Benedizioni Pasquali 2018

(Pubblicato il 28/12/2017)

Benedizioni pasquali

Stiamo ancora vivendo le festività natalizie e già ci stiamo tuffando nelle benedizioni pasquali, che si svolgono nelle annuali visite alle famiglie della nostra parrocchia.
Le due cose sono profondamente connesse, perchè celebrando il Natale ricordiamo il mistero centrale della nostra fede, ossia l'incarnazione del Figlio di Dio, che ha assunto la nostra natura umana. Dio ha abitato tra noi, ha vissuto come noi, e proprio per questo il cristiano sente la necessità di vivere tutta la propria vita in maniera nuova, illuminato dalla luce della presenza del Salvatore. La benedizione pasquale non è un atto magico, ma un atto di fede, un'invocazione rivolta al Signore perché ci aiuti a imitarlo in ogni aspetto della nostra vita. Benedire le case, i luoghi di lavoro, i luoghi pubblici, significa mettere sotto la protezione del Signore le nostre dimore e coloro che vi abitano, le nostre attività e la nostra vita in comune; vuol dire portare l'annunzio della pace di Cristo, che raccomanda ai suoi discepoli: In qualunque casa entriate, prima dite: Pace a questa casa (Lc 10, 5).

Signore, Padre santo, Dio onnipotente ed eterno,  manda dal cielo il tuo angelo  che visiti, conforti, difenda,  illumini e protegga  questa casa e i suoi abitanti;  da' salute, pace, prosperità  e custodisci tutti nel tuo amore. Per Cristo nostro Signore.

Don Giovanni

 

Venerdì della Parola - Terza tappa

(Pubblicato il 10/12/2017)

discepoli-di-emmaus

Venerdì 15 dicembre alle ore 20,45 in Collegiata si terrà il terzo incontro del percorso Venerdì della Parola - La comunità in ascolto. In questa occasione si mediterà insieme sul Vangelo dei discepoli di Emmaus.

 

Ten Maddalen's

(Pubblicato il 22/10/2017)

tens-maddalens

Quest' anno la band persicetana Maddalen's Brothers festeggia i 10 anni di attività. Per l'occasione, terranno una serata-concerto sabato 11 novembre 2017 presso il teatro Fanin di San Giovanni in Persiceto, per festeggiare e ripercorrere il cammino compiuto, condividendolo con chiunque abbia voglia di tendere le orecchie e aprire il cuore non dimenticando mai che "chi canta bene prega due volte".

 

I venerdì della parola: la comunità in ascolto

(Pubblicato il 20/10/2017)

venerdì-della-parola

Venerdì 27 ottobre inizieremo un anno dedicato alla riscoperta del grande dono della Sacra Scrittura, per un rinnovato impegno di ascolto personale e comunitario. I gruppi del Vangelo continueranno gli incontri settimanali, ma una volta al mese faremo una lectio comunitaria in parrocchia, leggendo le letture della domenica successiva.
Le date degli incontri successivi sono: 24 novembre; 15 dicembre.

 

Incontro di ascolto e commento delle letture di domenica 24 settembre

(Pubblicato il 19/09/2017)

Venerdì 22 settembre alle ore 21.00 in Collegiata (zona abside) si terrà un incontro di ascolto, preghiera e commento delle letture di domenica 24 settembre che è il giorno che - nell'ambito delle manifestazioni finali del Congresso Eucaristico Diocesano - è dedicato all'Ascolto.

 

Memoria del Martirio di San Giovanni Battista

(Pubblicato il 27/08/2017)

La celebrazione della Memoria del Martirio di San Giovanni Battista - cui è dedicata la nostra Basilica Collegiata - viene spostata quest'anno a domenica 3 settembre anzichè martedì 29 agosto

 

Ultimi giorni per ritirare i premi della Lotteria

(Pubblicato il 22/06/2017)

Ultimi giorni per ritirare i premi della lotteria Parrocchia in Festa: c'è tempo solo fino a lunedì 26 Giugno!

Questo è l'elenco dei premi che non sono stati ritirati: affrettatevi a controllare i vostri biglietti prima che sia troppo tardi!

 

Numeri estratti lotteria Parrocchia in Festa 2017

(Pubblicato il 28/05/2017)

Domenica 28 maggio sono stati estratti i numeri vincenti della Lotteria "Parrocchia in Festa 2017".

Questi sono i numeri estratti per i premi della lotteria e i numeri relativi ai premi di consolazione.

Il ritiro dei premi dovrà avvenire entro e non oltre il 26 giugno. Per accordarsi per il ritiro dei premi si può contattare (preferibilmente per messaggio) il 3479101998 (Elena).
Si ricorda che per ritirare il premio é necessario possedere il biglietto originale.

 

Cena con delitto all'asta

(Pubblicato il 23/05/2017)

Invito a cena con delitto

Sabato 27 Maggio, nell'ambitro delle manifestazioni per la visita alla nostra Parrocchia della Madonna del Poggio, alle ore 20 è organizzata presso il Cortile della Sede una cena dal titolo "Cena con delitto all'asta". E' necessario prenotarsi entro giovedì 25 Maggio.

 

La croce in Cina e Medio Oriente

(Pubblicato il 20/04/2017)

Pubblichiamo il video dell'incontro che si è svolto martedì 18 aprile con padre Bernardo Cervellare, sule tema "La croce in Cina e Medio Oriente. Cristiani perseguitati, il silenzio del mondo e la speranza"

 

Lotteria Parrocchia in Festa 2017

(Pubblicato il 18/04/2017)

Anche quest'anno, in occasione della Festa della Parrocchia 2017 che si svolgerà dal 21 al 28 Maggio e' stata organizzata una Lotteria di Beneficenza con tanti bei premi!

E' possibile acquistare i biglietti al costo di 1 euro l'uno in sagrestia e dalle persone incaricate.
I biglietti verranno inoltre venduti alle porte della chiesa il 16 e 17 aprile e durante i giorni della Festa.

E' possibile scaricare da qui il regolamento e l'elenco dei premi.

Chi fosse disponibile a prendere un blocchetto per vendere i biglietti può contattare:

Elena 3479101998
Milena 3341082126

 

Solenni Quarantore 2017

(Pubblicato il 15/04/2017)

 quarantore-2017

Quest'anno le solenni Quarantore, che si sono svolte dal 9 all'11 Aprile, sono state predicate da don Riccardo Pane. Pubblichiamo le Omelie che ha tenuto durante le Celebrazioni Eucaristiche la Domenica delle Palme, il Lunedì Santo e il Martedì Santo.

 

Solenni Quarantore 2017

(Pubblicato il 05/04/2017)

 news-quarantore-bambini-2017

In occasione delle prossime Quarantore, in programma dal 9 al 11 Aprile, sono state orgnaizzati momenti di adorazione particolarmente dedicati a gruppi parrocchiali. In particolare, lunedì 10 aprile vi saranno due momenti di adorazione dedicati a bambini e ragazzi, a partire dalle 16,45. Per i dettagli, vedere la locandina.

 

Corrida 2017

(Pubblicato il 19/03/2017)

Locandina Corrida 2015

La parrocchia di San Giovanni Battista è lieta di annunciare che la terza edizione de “La corrida- dilettanti allo sbaraglio!” avrà luogo domenica 21 maggio 2017!

Hai doti per cantare, ballare, recitare, suonare, imitare, far divertire?
Sei coraggioso come i tori nell’arena?
Potrai esibirti e farti apprezzare!

Iscriviti entro domenica 14 maggio 2017 per partecipare alla terza edizione della Corrida che si terrà domenica 21 maggio 2017 nel cortile della Sede (parrocchia di San Giovanni Battista).
Chiunque potrà invece far parte della giuria popolare che esprimerà il suo giudizio con campane, pentole, coperchi, trombette, fischietti e tutto ciò che fantasia potrà suggerire!

Per informazioni e per richiedere il modulo di iscrizione e il regolamento, puoi scrivere all’indirizzo lacorrida.persiceto@gmail.com, rivolgerti alla Sagrestia di San Giovanni, o scaricare tutto da questo sito o Potete seguirci anche su Facebook alla pagina https://www.facebook.com/corridapersiceto/ 

Le iscrizioni termineranno domenica 14 maggio

Partecipate numerosi e buon divertimento a tutti!

 

Terza tappa del Congresso Eucaristico Diocesano

(Pubblicato il 15/03/2017)

congresso-eucaristico-diocesano-2016

Mercoledì 22 Marzo inizierà la terza tappa, nella nostra parrocchia, del Congresso Eucaristico Diocesano.
Alle ore 20:30, in Collegiata,  incontro sul tema Eucaristia e missione. Seguirà, domenica 2 aprile alle ore 16:30, dopo l'Adorazione Eucaristica, l'Incontro sinodale.

 

Conferenza suor Maria Gloria Riva

(Pubblicato il 12/03/2017)

 suor-maria-gloria-riva

In questo inizio di Quaresima, pubblichiamo il video della conferenza, organizzata dal Centro Culturale G.K.Chesterton di Persiceto,che suor Maria Gloria Riva ha tenuto lo scorso 9 Settembre 2016.

 

La Festa della Candelora

(Pubblicato il 30/01/2017)

 Festa della Candelora - piccolo

Giovedì 2 febbraio celebriamo la Festa della Presentazione di Gesù, anche detta "Festa delle luci". Quaranta giorni dopo il Natale Gesù fu condotto da Maria e Giuseppe al Tempio, sia per adempiere quanto prescritto dalla legge mosaica, sia soprattutto per incontrare il suo popolo credente ed esultante. Al Tempio Maria e Giuseppe incontrano Simeone e Anna. Simeone, nel suo celebre "Cantico" riportato dal Vangelo di Luca, definisce Gesù "luce per illuminare le genti e gloria del suo popolo Israele" (cfr Lc 2,30-32).
Da qui, la festa del 2 febbraio assume il senso di "festa della luce" ed è tradizionalmente celebrata con il rito della processione e benedizione delle candele (da cui il termine "candelora").
La formula prevista per l'annuncio della processione e benedizione delle candele è la seguente:

Il Signore nostro Dio verrà con potenza,
e illuminerà il suo popolo. Alleluia.

Fratelli carissimi, sono passati quaranta giorni dalla solennità del Natale.
Anche oggi la Chiesa è in festa, celebrando il giorno in cui Maria e Giuseppe presentarono Gesù al tempio.
Con quel rito il Signore si assoggettava alle prescrizioni della legge antica, ma in realtà veniva incontro al suo popolo, che l'attendeva nella fede.
Guidati dallo Spirito Santo, vennero nel tempio i santi vegliardi Simeone e Anna; illuminati dallo stesso Spirito riconobbero il Signore e pieni di gioia gli resero testimonianza.
Anche noi qui riuniti dallo Spirito Santo andiamo incontro al Cristo nella casa di Dio, dove lo troveremo e lo riconosceremo nello spezzare il pane, nell'attesa che egli venga e si manifesti nella sua gloria.

La "Festa delle luci" ebbe origine in Oriente... Leggi tutto Read more

 

Programma II tappa del Congresso Eucaristico Diocesano

(Pubblicato il 29/01/2017)

congresso-eucaristico-diocesano-2016

E' stato predisposto il calendario delle iniziative parrocchiali inserite nella Prima e Seconda tappa "Dall'inizio dell'Avvento all'inizio della Quaresima del Congresso Eucaristico Diocesano.

Con l'occasione, è stata pubblicata la registrazione della Lectio Divina tenuta da don Giuseppe Ferretti, domenica 29 gennaio, sul capitolo 14 , versetti 13-21, del Vangelo di Matteo.

 

Prima tappa del Congresso Eucaristico Diocesano

(Pubblicato il 22/01/2017)

congresso-eucaristico-diocesano-2016

Domenica 29 Gennaio vivremo la prima tappa, nella nostra parrocchia, del Congresso Eucaristico Diocesano.
Alle ore 15, in Collegiata,  don Giuseppe Ferretti terrà una lectio sul capitolo 14, versetti 13-21, del vangelo secondo Matteo. Seguirà la presentazione del percorso parrocchiale del Congresso.

 

La Voce che chiama - Natale 2016

(Pubblicato il 31/12/2016)

New Logo

E' in distribuzione in questi giorni il nuovo numero del Bollettino Parrocchiale "La voce che chiama", che arriverà in tutte le case nei prossimi giorni.

 

Congresso Eucaristico Diocesano 2017

(Pubblicato il 06/11/2016)

congresso-eucaristico-diocesano-2016

Domenica 13 novembre si concluderà l'Anno Santo del Giubileo della Misericordia nella nostra diocesi e si aprirà l'anno del Congresso eucaristico diocesano.
Il programma prevede alle 16 il saluto e l'introduzione dell'Arcivescovo, poi la presentazione delle quattro tappe dell'Anno del Congresso Eucaristico da parte dei quattro Vicari episcopali.
Alle 17.15 circa canto del Vespro e poi Adorazione Eucaristica
Alle 18 conclusione con il canto solenne del Te Deum, la consegna da parte di monsignor Zuppi dello stendardo del Congresso Eucaristico Diocesano ad alcuni rappresentanti di diverse realtà ecclesiali e infine l'uscita attraverso la Porta Santa.
Maggiori informazioni sono disponibili su ced2017.it.

 

Celebrazione delle Cresime

(Pubblicato il 25/09/2016)

cresima

Domenica 2 ottobre verranno celebrate le Sante Cresime in Collegiata. Visto il rilevante numero di bambini che si accosteranno a questo sacramento, la celebrazione avverrà in due Messe, alle ore 10,30 e alle ore 16.

 

Solidarietà con le popolazioni terremotate

(Pubblicato il 17/09/2016)

chiesa-amatrice

Anche la nostra Parrocchia vuole esprimere un gesto di solidarietà concreta con le popolazioni terremotate dell'Umbia e delle Marche. Domenica 18 settembre le offerte di tutte le messe saranno devolute a favore di tali popolazioni; lunedì 19, alle ore 20 in piazza, si svolgerà una serata di solidarietà.

 

Premi non ritirati della Lotteria 2016

(Pubblicato il 29/05/2016)

lotteria-2016

Ricordando che, come da Regolamento, i premi possono essere ritirati entro e non oltre il 7 giugno 2016 contattando il 347 9101998, ecco l'elenco dei premi non ancora ritirati:

Bicicletta numero 07721
Cena per due Persone offerta da l'Officina del Gusto numero 00370
Orologio numero 04448
Orologio numero 01848

Premi di consolazione
Buono offerto da Trattoria "la Piazzetta" n. 02601 - Confezione detersivi offerto da Bertusi n. 02716 - Pochette Liu Jo offerta da Melega n. 09320 - Bastoni da trekking telescopici n. 09335 - Sedia da giardino n. 02936 - Set spiaggia bimbi n. 00193 - Confezione detersivi offerta da Pulizie Sette Rose n. 01766 - Set spiaggia bimbi n. 03231 - Set spiaggia bimbi n. 828 - Completo letto singolo n. 02759 - Buono offerto da Bertusi n. 04387 - Busta sorpresa bambini n. 02329 - Buono offerto da Bertusi n. 00139

 

Numeri estratti Lotteria Parrocchia in Festa 2016

(Pubblicato il 09/05/2016)

lotteria-2016

Domenica 9 maggio sono stati estratti i numeri vincenti della Lotteria "Parrocchia in Festa 2016".

Questi sono i numeri estratti per i premi della lotteria e i numeri relativi ai premi di consolazione.

Il ritiro dei premi dovrà avvenire entro e non oltre il 7 giugno. Per accordarsi per il ritiro dei premi si può contattare il 3479101998 (Elena).
Si ricrorda che per ritirare il premio é necessario possedere il biglietto originale.

 

Lotteria Parrocchia in Festa 2016

(Pubblicato il 12/04/2016)

In occasione della Festa della Parrocchia 2016 che si svolgerà dal 30 aprile all'8 Maggio e' stata organizzata una Lotteria di Beneficenza con tanti bei premi!

E' possibile acquistare i biglietti al costo di 1 euro l'uno in sagrestia e dalle persone incaricate.
I biglietti verranno inoltre venduti alle porte della chiesa il 16 e 17 aprile e durante i giorni della Festa.

E' possibile scaricare da qui il regolamento e l'elenco dei premi.

Chi fosse disponibile a prendere un blocchetto per vendere i biglietti può contattare:

Elena 3479101998
Milena 3341082126

 

La Voce che chiama - Pasqua 2016

(Pubblicato il 25/03/2016)

New Logo

E' in distribuzione in questi giorni il nuovo numero del Bollettino Parrocchiale "La voce che chiama", che sarà in distribuzione in occasione della Santa Pasqua. 

Questo numero del bollettino non sarà in distribuzione nelle case, ma potrà essere reperito in Chiesa o scaricato in formato elettronico da qui.

 

Incontri di formazione per animatori delle Caritas parrocchiali

(Pubblicato il 14/03/2016)

corso-caritas-2016

E' organizzato presso la nostra parrocchia l’VIII corso realizzato al Centro Poma di Bologna dal titolo "INCONTRI di FORMAZIONE per ANIMATORI delle CARITAS PARROCCHIALI e ASSOCIAZIONI CARITATIVE", a cui sono invitate tutte le persone che desiderano approfondire questi temi.

Il programma del corso si può trovare qui.

NON OCCORRE PRE-ISCRIZIONE
Per eventuali informazioni:
Caritas Diocesana di Bologna P.tta Prendiparte 4 - tel. 051 221296 e-mail: caritasbo.segr@bologna.chiesacattolica.it
Caritas Parrocchiale di San Giovanni in Persiceto - tel. 051 821254 e-mail: a.brandolini@ads.it.

 

 

La via Crucis rivelata

(Pubblicato il 09/03/2016)

via-crucis-rivelata-news

Domenica 13 Marzo 2016, alle ore 20,30, in occasione del restauro della Via Crucis di metà del '700 conservata presso la Chiesa Collegiata, la Parrocchia di San Giovanni Battista organizza una serata di presentazione dei quadri della Via Crucis, accompagnata dal canto e dalla musica d'organo.
La descrizione delle scene dipinte sarà curata dalla prof.ssa Miriam Forni.

Canti e musiche a cura del coro "Ragazzi Cantori di San Giovanni" e del M° Marco Arlotti.

via-crucis-rivelata-foto

 

Corrida 2016

(Pubblicato il 22/02/2016)

Locandina Corrida 2015

La parrocchia di San Giovanni Battista è lieta di annunciare che la seconda edizione de “La corrida- dilettanti allo sbaraglio!” avrà luogo sabato 30 aprile 2016!

Hai doti per cantare, ballare, recitare, suonare, imitare, far divertire?
Sei coraggioso come i tori nell’arena?
Potrai esibirti e farti apprezzare!

Iscriviti entro domenica 17 aprile per partecipare alla seconda edizione della Corrida che si terrà sabato 30 aprile 2016 nel cortile della Sede (parrocchia di San Giovanni Battista).
Chiunque potrà invece far parte della giuria popolare che esprimerà il suo giudizio con campane, pentole, coperchi, trombette, fischietti e tutto ciò che fantasia potrà suggerire!

Per informazioni e per richiedere il modulo di iscrizione e il regolamento, puoi scrivere all’indirizzo lacorrida.persiceto@gmail.com, rivolgerti alla Sagrestia di San Giovanni, o scaricare tutto da questo sito.

Le iscrizioni termineranno il 17 Aprile.

Partecipate numerosi!

 

Benedizioni Pasquali 2016

(Pubblicato il 04/01/2016)

Benedizioni pasquali

Stiamo ancora vivendo le festività natalizie e già ci stiamo tuffando nelle benedizioni pasquali, che si svolgono nelle annuali visite alle famiglie della nostra parrocchia.
Le due cose sono profondamente connesse, perchè celebrando il Natale ricordiamo il mistero centrale della nostra fede, ossia l'incarnazione del Figlio di Dio, che ha assunto la nostra natura umana. Dio ha abitato tra noi, ha vissuto come noi, e proprio per questo il cristiano sente la necessità di vivere tutta la propria vita in maniera nuova, illuminato dalla luce della presenza del Salvatore. La benedizione pasquale non è un atto magico, ma un atto di fede, un'invocazione rivolta al Signore perché ci aiuti a imitarlo in ogni aspetto della nostra vita. Benedire le case, i luoghi di lavoro, i luoghi pubblici, significa mettere sotto la protezione del Signore le nostre dimore e coloro che vi abitano, le nostre attività e la nostra vita in comune; vuol dire portare l'annunzio della pace di Cristo, che raccomanda ai suoi discepoli: In qualunque casa entriate, prima dite: Pace a questa casa (Lc 10, 5).

Signore, Padre santo, Dio onnipotente ed eterno,  manda dal cielo il tuo angelo  che visiti, conforti, difenda,  illumini e protegga  questa casa e i suoi abitanti;  da' salute, pace, prosperità  e custodisci tutti nel tuo amore. Per Cristo nostro Signore.

Don Giovanni

 

Testi per le Catechesi degli Adulti

(Pubblicato il 03/01/2016)

Nell'ambito del percorso di Catechesi degli adulti dedicato alle Opere di Misericordia spirituale, pubblichiamo a partire da oggi i testi delle meditazioni proposte.

 

La Voce che chiama - Natale 2015

(Pubblicato il 31/12/2015)

New Logo

E' in distribuzione in questi giorni il nuovo numero del Bollettino Parrocchiale "La voce che chiama", che arriverà in tutte le case in occasione del prossimo Natale.

 

Catechesi degli Adulti

(Pubblicato il 01/11/2015)

Catechesi degli Adulti

Per poter vivere in tutta la sua ricchezza il prossimo Giubileo della Misericordia, nel cammino di catechesi degli adulti approfondiremo quest’anno le opere di misericordia spirituale.

Il calendario degli incontri, che si svolgeranno in Collegiata, sarà il seguente:
12 novembre    ore 20,45    INTRODUZIONE
22 novembre    ore 16,30    CONSIGLIARE I DUBBIOSI
29 novembre    ore 16,30    INSEGNARE AGLI IGNORANTI
6 dicembre       ore 16,30    AMMONIRE I PECCATORI
13 dicembre     ore 16,30    CONSOLARE GLI AFFLITTI
20 dicembre     ore 16,30    PERDONARE LE OFFESE
10 gennaio       ore 16,30    SOPPORTARE PAZIENTEMENTE LE PERSONE MOLESTE
17 gennaio       ore 16,30    PREGARE DIO PER I VIVI E PER I MORTI
31 gennaio       ore 16,30    CONCLUSIONE

Gli incontri si terranno in chiesa Collegiata alle ore 16,30.

In preparazione a questi appuntamenti, la parrocchia ha predisposto un volantino con una riflessione del card. Giacomo Biffi sulle Opere di Misericordia Spirituale.

 

La morte in Cristo del Cardinale Giacomo Biffi

(Pubblicato il 11/07/2015)

Cardinale Biffi

Carissimi,
nelle prime ore di oggi sabato 11 luglio, presso l'ospedale Toniolo, è morto il Card. Giacomo Biffi, già nostro Arcivescovo. Alle 17 di oggi la sua salma verrà trasportata in forma privata al piano terra dell'Arcivescovado e sarà subito esposta per la visita e la preghiera.

Lunedì 13 luglio 2015 alle ore 19 la salma verrà traslata processionalmente dall'Arcivescovado alla Cattedrale, passando da Via Altabella e verranno celebrati i Vespri. Alle 21 si terrà la veglia funebre presente il Card. Arcivescovo Carlo.

Martedì 14 luglio 2015 alle ore 8.,30 Celebrazione corale dell'Ufficio delle letture e Lodi. Ore 10.30 S.Messa esequiale. Seguirà in giornata la sepoltura in forma privata nella cripta della Cattedale.

Per la partecipazione alle celebrazioni (processione per la traslazione, ufficio dei defunti) i canonici di S.Pietro e S.Petronio in abito corale, gli altri sacerdoti e diaconi in abito corale o in camice e stola viola. Per la Messa esequiale chi intende concelebrare indosserà in cripta camice e stola viola, chi assiste l'abito corale. In tutte le messe della domenica entrante si faccia uno speciale memento all'inizio e alla preghiera dei fedeli, e agli avvisi si dia notizia delle celebrazioni previste.

Nella comunione del Signore Risorto 
Mons. Giovanni Silvagni, Vicario Generale

 

Manifestazione nazionale a Roma del 20 Giugno

(Pubblicato il 14/06/2015)

20-giugno

Sabato 20 giugno alle ore 15.00 in piazza San Giovanni in Laterano a Roma si terrà un grande incontro per testimoniare il diritto di ogni bambino di avere un padre e una madre.
L’incontro non è organizzato da nessun Movimento o Associazione Ecclesiale. All’incontro infatti sono invitati anche persone agnostiche, atee, e appartenenti ad altre religioni.
Si prevede infatti una consistente presenza di comunità islamiche. Anche alla luce di quanto accaduto nei giorni scorsi al Parlamento Europeo, non possiamo permettere che i bambini siano oggetto dei desideri degli adulti, e ancor meno, come ha detto il S. Padre Francesco, che siano cavie per esperimenti pseudo educativi. Sappiamo che cosa Gesù disse in difesa della dignità del bambino.
+ Carlo Card. Caffarra
Non abbiamo organizzato pullman dalla parrocchia, sapendo che vi sono già altre iniziative in atto. Chi desidera partecipare può chiedere in sacrestia recapiti utili per aderire.

 

Numeri vincenti Pesca 2015

(Pubblicato il 17/05/2015)

ruota-rossi

Al termine della settimana di festeggiamenti della Madonna del Poggio sono stati estratti i numeri vincenti della lotteria abbinata alla tradizionale Pesca di Beneficenza.
I numeri fortunati sono:
Robot : n. 96
Tablet : n. 128
TV : n. 57
Bicicletta : n. 80
Viaggio : n. 2

Al giorno 20 maggio tutti i premi sono stati ritirati, ad eccezione del tablet.

 

Corrida 2015

(Pubblicato il 15/04/2015)

Locandina Corrida 2015

La parrocchia di San Giovanni Battista organizza “La corrida- dilettanti allo sbaraglio!

Hai doti per cantare, ballare, recitare, suonare, imitare, far divertire?
Sei coraggioso come i tori nell’arena?
Potrai esibirti e farti apprezzare!

Iscriviti entro domenica 12 aprile per partecipare alla Corrida che si terrà sabato 9 maggio 2015 alle 21 nel cortile della Sede (parrocchia di San Giovanni Battista).
Chiunque potrà invece far parte della giuria popolare che esprimerà il suo giudizio con campane, pentole, coperchi, trombette, fischietti e tutto ciò che fantasia potrà suggerire!

Per informazioni e per richiedere il modulo di iscrizione e il regolamento, puoi scrivere all’indirizzo lacorrida.persiceto@gmail.com, rivolgerti alla Sagrestia di San Giovanni, o scaricare tutto da questo sito.

Le iscrizioni termineranno il 20 Aprile.

 

La Voce che chiama - Pasqua 2015

(Pubblicato il 05/04/2015)

New Logo

E' in distribuzione in questi giorni il nuovo numero del Bollettino Parrocchiale "La voce che chiama", che arriverà in tutte le case in occasione della Pasqua.

 

Programma Festa della Madonna del Poggio 2015

(Pubblicato il 11/03/2015)

E' stato definito il programma della Festa della Madonna del Poggio 2015, che quest'anno prevede una novità assoluta rappresentata dalla Prima edizione della Corrida.

Tutti i dettagli si possono reperire qui.

 

Festa della Madonna del Poggio 2015

(Pubblicato il 03/03/2015)

Anche quest’anno, come da tradizione, accoglieremo a San Giovanni l’immagine della Madonna del Poggio dal 10 al 17 maggio. Per l’occasione, la Parrocchia di San Giovanni Battista organizza una settimana di festa ricca di appuntamenti!

Quest’anno, oltre alla tradizionale pesca di beneficienza e allo stand gastronomico, ci saranno alcune belle novità: il primo appuntamento sarà sabato 9 maggio alle ore 21, con lo spettacolo “La Corrida, dilettanti allo sbaraglio”.
Sabato 16 maggio invece ci sarà una serata di giochi e attività di intrattenimento dedicata a bambini e famiglie.

Verranno presto pubblicati il programma completo della festa e tutte le informazioni per partecipare alla Corrida... continuate a seguirci!

 

Nuovo calendario Benedizioni Pasquali 2015

(Pubblicato il 19/02/2015)

Benedizioni pasquali

Carissimi, per cause di forza maggiore abbiamo dovuto interrompere le benedizioni pasquali.
A partire da luned' 21 febbraio riprenderemo le visite alle famiglie della parrocchia, secondo il seguente calendario.

Le benedizioni si effettueranno dal lunedì al giovedì dalle ore 15,30 alle 20 e al sabato dalle 9 alle 12.

I recuperi si effettueranno al termine delle benedizioni, all’inizio del mese di maggio. Si può telefonare in parrocchia per accordarsi sulla data e l’orario (tel. 051821254).

Don Giovanni

 

Comunicazione del Parroco sulle Benedizioni Pasquali

(Pubblicato il 11/01/2015)

Carissimi parrocchiani, con questa lettera sono a comunicarvi che siamo costretti a sospendere, per ora, l’itinerario delle Benedizioni pasquali per ragioni di salute.

Si tratta di una decisione sofferta ma, per il momento, necessaria.

La benedizione del Signore su voi tutti e sulle vostre famiglie può essere data in qualsiasi momento dell’anno, e in ogni caso non manca mai di assisterci il Salvatore Gesù Cristo.

Vi chiedo una preghiera e vi auguro tanta pace e serenità. Il Signore vi benedica tutti.

Don Giovanni

 

Il Calendario Parrocchiale

(Pubblicato il 28/12/2014)

calendario homepage

In concomitanza con la distribuzione del Calendario Parrocchiale del 2015, anche il sito della Parrocchia si rinnova, introducendo a sua volta un calendario digitale che raccoglie gli eventi dell'anno in un formato di facile consultazione.
Al momento sono stati riportati i principali appuntamenti del prossimo anno, così come sono raccolti nel Calendario tradizionale: nel corso dell'anno verranno aggiunti nuovi eventi e - man mano che saranno disponibili - i dettagli su quelli già inseriti, così da evere sempre sotto mano una guida di facile utilizzo.

Buona consultazione!

 

La Voce che chiama - Natale 2014

(Pubblicato il 26/12/2014)

New Logo

E' in distribuzione in questi giorni il nuovo numero del Bollettino Parrocchiale "La voce che chiama", che arriverà in tutte le case in occasione del prossimo Natale.

 

Benedizioni Pasquali 2015

(Pubblicato il 25/12/2014)

Benedizioni pasquali

Stiamo ancora vivendo le festività natalizie e già ci stiamo tuffando nelle benedizioni pasquali, che si svolgono nelle annuali visite alle famiglie della nostra parrocchia.
Le due cose sono profondamente connesse, perchè celebrando il Natale ricordiamo il mistero centrale della nostra fede, ossia l'incarnazione del Figlio di Dio, che ha assunto la nostra natura umana. Dio ha abitato tra noi, ha vissuto come noi, e proprio per questo il cristiano sente la necessità di vivere tutta la propria vita in maniera nuova, illuminato dalla luce della presenza del Salvatore. La benedizione pasquale non è un atto magico, ma un atto di fede, un'invocazione rivolta al Signore perché ci aiuti a imitarlo in ogni aspetto della nostra vita. Benedire le case, i luoghi di lavoro, i luoghi pubblici, significa mettere sotto la protezione del Signore le nostre dimore e coloro che vi abitano, le nostre attività e la nostra vita in comune; vuol dire portare l'annunzio della pace di Cristo, che raccomanda ai suoi discepoli: In qualunque casa entriate, prima dite: Pace a questa casa (Lc 10, 5).

Signore, Padre santo, Dio onnipotente ed eterno,  manda dal cielo il tuo angelo  che visiti, conforti, difenda,  illumini e protegga  questa casa e i suoi abitanti;  da' salute, pace, prosperità  e custodisci tutti nel tuo amore. Per Cristo nostro Signore.

Don Giovanni

 

Elezioni del Consiglio Pastorale Parrocchiale

(Pubblicato il 07/12/2014)

Domenica 30 novembre 2014 si sono svolte le elezioni per il Consiglio Pastorale Parrocchiale.

Questa è la composizione del nuovo Consiglio:

Don Giovanni Bonfiglioli Cassanelli Paolo
Don Marco Cristofori Suor Maria Clara Bonora
Abbate Amaddio Suor Anna Simoni
Brandolini Andrea Abbate Emmanuele
Cocchi Paolo Aleotti Francesco
Papotti Massimo Arlotti Marco
Papa Domenico Barbieri Claudio
Bettazzoni Emanuela Mariani Francesco
Bonfiglioli Enrico Negri Michela
Brandolini Germano Pellegatti Lorenzo
Fantozzi Maria Angela Pellegatti Samuele
Hababescu Vincenzo Ranzolin Luciana
Maggi Milena Veronesi Giorgio
 

Don Giovanni Bonfiglioli nominato Canonico Arciprete della Collegiata

(Pubblicato il 15/06/2014)

Il Cardina Arcivescovo Carlo Caffarra ha confermato a don Giovanni Bonfiglioli, arciprete della parrocchia di San Giovanni Battista in San Giovanni in Persiceto, la dignità di Canonico Arciprete del Capitolo della Basilica Collegiata, a norma degli Statuti e delle Consuetudini del medesimo Capitolo.

L'investitura verrà conferità dal Vicario Generale della diocesi mons. Giovanni SIlvagni martedì 24 giugno, giorno della Solennità della Natività di Giovanni Battista, durante i Secondi Vespri solenni alle ore 18.

 

Rassegna Corale 2014

(Pubblicato il 31/05/2014)

XI Rassegna Corale

Domenica 8 Giugno alle ore 21 nella Chesa Collegiata di San Giovanni si svolgerà la XI edizione della Rassegna Corale Città di Persiceto.

Partecipano i cori "Corale Il Bosco" di Cadelbosco Sopra e la Corale Polifonica "Antares" della Val di Non

 

Festa per la Madonna del Poggio

(Pubblicato il 22/05/2014)

 madonna del poggio

Rinnovando una tradizione secolare, domenica 25 Maggio inizierà la settimana di festeggiamenti per l'arrivo nella nostra Chiesa Collegiata della venerata immagine delle Beata Vergine del Poggio.
Per l'occasione è prevista una fitta serie di celebrazioni liturgiche, a cominciare dalla Santa Messa al suo arrivo in Collegiata. Un momento particolarmente significativo sarà poi la Messa per i malati di sabato 31 maggio. 
Come di consueto, poi, per tutta la settimana sarà aperta la tradizionale Pesca di Beneficenza, con stand gastronomici e intrattenimento musicale.

 

La Voce che chiama - Pasqua 2014

(Pubblicato il 20/04/2014)

New Logo

E' in distribuzione in questi giorni il nuovo numero del Bollettino Parrocchiale "La voce che chiama", che arriverà in tutte le case in occasione delle Pasqua.

 

Video della Ordinazione al Diaconato di Andrea Brandolini

(Pubblicato il 08/03/2014)

Ordinazione Brandolini 2

Il settimanale di cultura e informazione religiosa 12porte ha pubblicato un video dedicato alla Cerimonia di ordinazione al Diaconato di 9 candidati - tra cui l'accolito della nostra Parrocchia Andrea Brandolini - che si è svolta domenica 2 Marzo 2014 nella Cattedrale di San Pietro.

 

Ordinazione diaconale di Andrea Brandolini

(Pubblicato il 15/02/2014)

Ministranti

Domenica 3 marzo, alle ore 17.30 nella Cattedrale di Bologna, verrà celebrata una Santa Messa presieduta dal Cardinale Arcivescovo, durante la quale Andrea Brandolini - che ormai da quindici anni presta servizio come Accolito nella nostra parrocchia - verrà ordinato Diacono permenente.

In preparazione a questo evento è stato predisposto un itinerario di preparazione, che prevede alcuni momenti di riflessione e preghiera con la comunità parrocchiale per riscoprire il senso del servire oggi, accompagnando Andrea verso il Sacramento dell’Ordine.

 

Giornata per la Vita

(Pubblicato il 26/01/2014)

Domenica 2 Febbraio si celebra la Giornata per la vita. Alla porte della chiesa verranno distribuite le tradizionali primule, ed il ricavato andrà per il Progetto Gemma di aiuto alle mamme in difficoltà affinchè possano portare a termine la loro gravidanza.
Maggiori dettagli si possono trovare sul sito del Centro Famiglia

 

Esercizi Spirituali parrocchiali

(Pubblicato il 09/01/2014)

Nei giorni 24, 25 e 26 Gennaio si terranno gli Esercizi Spirituali parrocchiali. Per informazioni ed iscrizioni ci si può rivolgere in scarestia.

 

Benedizioni Pasquali 2014

(Pubblicato il 05/01/2014)

Benedizioni pasquali

Stiamo ancora vivendo le festività natalizie e già ci stiamo tuffando nelle benedizioni pasquali, che si svolgono nelle annuali visite alle famiglie della nostra parrocchia.
Le due cose sono profondamente connesse, perchè celebrando il Natale ricordiamo il mistero centrale della nostra fede, ossia l'incarnazione del Figlio di Dio, che ha assunto la nostra natura umana. Dio ha abitato tra noi, ha vissuto come noi, e proprio per questo il cristiano sente la necessità di vivere tutta la propria vita in maniera nuova, illuminato dalla luce della presenza del Salvatore. La benedizione pasquale non è un atto magico, ma un atto di fede, un'invocazione rivolta al Signore perché ci aiuti a imitarlo in ogni aspetto della nostra vita. Benedire le case, i luoghi di lavoro, i luoghi pubblici, significa mettere sotto la protezione del Signore le nostre dimore e coloro che vi abitano, le nostre attività e la nostra vita in comune; vuol dire portare l'annunzio della pace di Cristo, che raccomanda ai suoi discepoli: In qualunque casa entriate, prima dite: Pace a questa casa (Lc 10, 5).

Signore, Padre santo, Dio onnipotente ed eterno,  manda dal cielo il tuo angelo  che visiti, conforti, difenda,  illumini e protegga  questa casa e i suoi abitanti;  da' salute, pace, prosperità  e custodisci tutti nel tuo amore. Per Cristo nostro Signore.

Don Giovanni

 

La voce che chiama - Natale 2013

(Pubblicato il 15/12/2013)

New Logo

E' in distribuzione in questi giorni il nuovo numero del Bollettino Parrocchiale "La voce che chiama", che arriverà in tutte le case qualche giorno prima di Natale ed in concomitanza con la riapertura della nostra Collegiata, per la quale è previsto un ricco programma di manifestazioni.

 

Ritorno in Collegiata

(Pubblicato il 28/11/2013)

 Ritorno in Collegiata

Domenica 15 Dicembre 2013 riaprirà la Basilica Collegiata della nostra parrocchia, dopo i lavori di restauro e consolidamento seguiti al terremoto del maggio 2012. 

Per l'occasione è stato predisposto un fitto calendario di manifestazioni, che inizieranno con la riapertura solenne di domenica 15 dicembre e termineranno domenica 22 con il tradizionale Concerto di Natale.

 

Ritiro dei catechisti

(Pubblicato il 22/09/2013)

Dal 27 a 29 Settembre si terrà a Campeggio il ritiro dei catechisti della parrocchia in preparazione all'anno catechistico 2013 - 2014

 

Veglia per la pace nel mondo

(Pubblicato il 07/09/2013)

Papa Francesco

Accogliendo l'invito del Papa, sabato 7 settembre alla sera faremo un momento di preghiera per invocare la pace per il mondo. Dato che stiamo celebrando l'ottavario in preparazione alla festa della Natività di Maria, il tutto si svolgerà presso la chiesa della Madonna degli Angeli.

Ore 20,30: esposizione eucaristica
recita del S. Rosario
Adorazione Eucaristica fino alle ore 23

 

Emmaus 2013 - in vacanza con nuovi amici

(Pubblicato il 12/07/2013)

Emmaus 2013

Dal 5 al 10 agosto si svolgerà l'edizione 2013 della raccolta Emmaus.


Si ritireranno porta a porta oggetti riutilizzabili (giochi, libri, quadri, attrezzi, cianfrusaglie, trasportabili con le biciclette) per rivenderli.
Il ricavato sarà devoluto per la ricostruzione, dopo il terremoto, della "Casa del Giovane" a Crevalcore.

Il volantino si può scaricare qui

Per maggiori informazioni, telefonare allo 051 825596 o inviare una email all'indirizzo centromissionariosangio@gmail.com.

 

Richiesta di denaro a nome della Parrocchia

(Pubblicato il 18/06/2013)

Ci è stato riferito che nelle case del nostro paese si presentano individui che chiedono soldi a nome della Parrocchia.
Naturalmente la Parrocchia non ha incaricato nessuno in tal senso, quindi si raccomanda di prestare la massima attenzione, in quanto si tratta di impostori che carpiscono la buona fede delle persone.

 

Uno di noi

(Pubblicato il 12/05/2013)

Per richiedere alle Istituzioni europee di riconoscere il diritto alla vita del bambino concepito e non ancora nato

L' iniziativa dei cittadini europei denominata "Uno di noi" intende chiedere alla Commissione europea, cioè al "governo" della Unione europea, che il riconoscimento del bambino concepito e non ancora nato abbia ricadute positive sulla ricerca scientifica, la sanità e la cooperazione allo sviluppo. Questi sono i temi che incrociano la vita umana prenatale e su cui la Commissione europea ha competenza. Leggi tutto Read more

 

La voce che chiama - Pasqua 2013

(Pubblicato il 25/03/2013)

Risorto con la Maddalena

E' in distribuzione in questi giorni il nuovo numero del Bollettino Parrocchiale "La voce che chiama", che arriverà in tutte le case in occasione della Pasqua.

 

Alcuni distinguo sull'autorità pontificia

(Pubblicato il 10/03/2013)

Basilica di San Pietro

In previsione dell'imminente inizio del Conclave, previsto per martedì 12 marzo, può essere utile leggere questo interessante articolo dal titolo "Papa, papato e papismo".

 

Esercizi Spirituali parrocchiali

(Pubblicato il 17/02/2013)

Nei giorni 22, 23 e 24 Febbraio si terranno gli Esercizi Spirituali parrocchiali, presso il Centro di spiritualità "Cenacolo Mariano" di Pontecchio Marconi. Per informazioni ed iscrizioni ci si può rivolgere in scarestia, il programma si può scaricare qui.

 

Recupero Benedizioni Pasquali

(Pubblicato il 16/02/2013)

Nei giorni 18, 19 e 20 Febbraio verranno recuperate le Benedizioni Pasquali che per varie ragioni sono state rinviate, secondo il seguente calendario:

Lunedì 18 al pomeriggio:v. Don Minzoni (dal 14 alla fine); v. Magenta; v. Mameli; v. S. Martino

Martedì 19 al mattino:v. Dogali (fino al 18)

Martedì 19 al pomeriggio:  v. Dogali (dal 20 alla fine); v. IV Novembre; v. Cappuccini 18 e 20 

Mercoledì 20 al pomeriggio:v. Rambelli (dal 14 alla fine)

 

Apertura del gruppo scout a Persiceto

(Pubblicato il 20/01/2013)

Scout persiceto

Venerdì 25 gennaio alle ore 21, al primo piano del palazzo Fanin, verrà presentato il progetto per l'apertura del gruppo scout a San Giovanni in Persiceto. Per l'occasione, il promotore dell'iniziativa ha scritto una lettera indirizzata ai genitori interessati.

 

 

Voi chi dite che io sia?

(Pubblicato il 05/01/2013)

Voi chi dite che io sia

Nel cammino dell'Anno della Fede, vogliamo proporre a tutti i giovani un approfondimento della conoscenza di Gesù. Con cadenza quindicinale, don Marco ci aiuterà a contemplare il volto di Gesù.

I vescovi, riuniti nel Sinodo sulla Nuova Evangelizzazione, ci hanno ricordato che "la fede si decide tutta nel rapporto che instauriamo con la persona di Gesù, che per primo ci viene incontro. L'opera della nuova evangelizzazione consiste nel riproporre al cuore e alla mente, non poche volte distratti e confusi, degli uomini e delle donne del nostro tempo, anzitutto a noi stessi, la bellezza e la novità perenne dell'incontro con Cristo. Vi invitiamo tutti a contemplare il volto del Signore Gesù Cristo, a entrare nel mistero della sua esistenza, donata per noi fino alla croce, riconfermata come dono dal Padre nella sua risurrezione dai morti e comunicata a noi mediante lo Spirito. Nella persona di Gesù, si svela il mistero dell'amore di Dio Padre per l'intera famiglia umana, che egli non ha voluto lasciare alla deriva della propria impossibile autonomia, ma ha ricongiunto a sé in un rinnovato patto d'amore".

 

 

Spettacolo della Befana 2013

(Pubblicato il 03/01/2013)

Spettacolo della Befana 2013

Sabato 5 Gennaio h14.30 al CineTeatro Fanin in scena lo spettacolo della befana 2013: la Bella Addormentata nel Bosco!
Offerta libera (il ricavato andrà in beneficenza) e divertimento assicurato per tutti i grandi e i piccini !

 

Benedizioni Pasquali 2013

(Pubblicato il 31/12/2012)

Stiamo ancora vivendo le festività natalizie e già ci stiamo tuffando nelle benedizioni pasquali, che si svolgono nelle annuali visite alle famiglie della nostra parrocchia.
Le due cose sono profondamente connesse, perchè celebrando il Natale ricordiamo il mistero centrale della nostra fede, ossia l'incarnazione del Figlio di Dio, che ha assunto la nostra natura umana. Dio ha abitato tra noi, ha vissuto come noi, e proprio per questo il cristiano sente la necessità di vivere tutta la propria vita in maniera nuova, illuminato dalla luce della presenza del Salvatore. La benedizione pasquale non è un atto magico, ma un atto di fede, un'invocazione rivolta al Signore perché ci aiuti a imitarlo in ogni aspetto della nostra vita. Benedire le case, i luoghi di lavoro, i luoghi pubblici, significa mettere sotto la protezione del Signore le nostre dimore e coloro che vi abitano, le nostre attività e la nostra vita in comune; vuol dire portare l'annunzio della pace di Cristo, che raccomanda ai suoi discepoli: In qualunque casa entriate, prima dite: Pace a questa casa (Lc 10, 5).

Signore, Padre santo, Dio onnipotente ed eterno,  manda dal cielo il tuo angelo  che visiti, conforti, difenda,  illumini e protegga  questa casa e i suoi abitanti;  da' salute, pace, prosperità  e custodisci tutti nel tuo amore. Per Cristo nostro Signore.

Don Giovanni

 

Pellegrinaggio parrocchiale a Fatima

(Pubblicato il 10/11/2012)

Pellegrinaggio a Fatima

La parrocchia di San Giovanni Battista organizza un pellegrinaggio a Fatima dal 26 al 29 Aprile 2013,il termine per l'iscrizione è stato prorogato a fine gennaio 2013.
Per maggiori dettagli, vedere il volantino con il programma e il manifesto predisposto per l'occasione.

 

Apertura dell'Anno della Fede

(Pubblicato il 11/10/2012)

Giovedì 11 Ottobre 2012 - in concomitanza con il 50° anniversario della apertura del Concilio Vaticano II - è iniziato l'Anno della Fede indetto dal Papa Benedetto XVI.

Riportiamo l'Omelia tenuta dal nostra Cardinale Arcivescovo nella Cattedrale di San Pietro.

 

Celebrazione del Rito della Cresima

(Pubblicato il 01/10/2012)

san-pietro-bologna

Domenica 7 Ottobre alle 16,30, presso la Chiesa Cattedrale di San Pietro a Bologna, i ragazzi dell'Unità Pastorale di San Giovanni in Persiceto riceveranno la Santa Cresima.

 

Primo meeting del Centro Missionario Diocesano

(Pubblicato il 22/09/2012)

Domenica 30 Settembre si svolgerà a San Giovanni in Persiceto il primo meeting del Centro Missionario Diocesano, organizzato dal Centro Missionario Persicetano "Don Enrico Sazzini".

Il programma completo si può trovare nel volantino.

 

Lettera del Cardinal Caffarra ai terremotati

(Pubblicato il 03/06/2012)

Pubblichiamo la lettera scritta dal cardinale arcivescovo di Bologna alle popolazioni colpite dal sisma. La lettera sarà distribuita ai fedeli domenica 3 giugno. il testo è tratto dall'Osservatore Romano.

Carissimi fedeli, carissimi Sacerdoti, carissimi Religiose e Religiosi, desidero partecipare alcune riflessioni a voi che siete stati colpiti dall'immane tragedia del terremoto. Spero che questi miei pensieri siano di consolazione e di conforto nel grande dolore che state vivendo. Sono sicuro che riflettendo su quanto accaduto siete rimasti colpiti e come storditi dalla constatazione della fragilità di tutto il nostro mondo.

Leggi tutto Read more

 

Chiusura della Collegiata

(Pubblicato il 26/05/2012)

Si comunica che - causa chiusura precauzionale della Collegiata - fino a nuovo avviso la S. Messa feriale verrà celebrata alla Chiesa della Cintura, mentre le funzioni festive verranno celebrate nel cortile della Sede.

E' invece aperta la Sacrestia.

 

Festa per la Madonna del Poggio

(Pubblicato il 13/05/2012)

Madonna del Poggio

Nella settimana dal 13 al 20 maggio si svolgerà la tradizionale Festa per la Madonna del Poggio, durante la quale la venerata immagine della Beata Vergine delle Grazie viene portata nella Chiesa Collegiata ed esposta alla venerazione dei fedeli.

Il programma completo della manifestazione si può consultare nel calendario settimanale e nel manifesto predisposto per l'occasione

 

Le Chiese della Parrocchia

(Pubblicato il 11/05/2012)

Nell'ultimo decennio del secolo scorso, Mons. Enrico Sazzini scrisse una serie di articoli per il periodico Arcobaleno sulle chiese della nostra parrocchia. Oltre ad avere uno straordinario interesse storico, questi articoli testimoniano una volta di più il grande amore che il compianto don Enrico aveva per la sua parrocchia e la profonda conoscenza dei suoi beni storici ed artistici.

Inizia ora - e proseguirà nelle prossime settimane - la pubblicazione sul sito parrocchiale di questi articoli: alcuni sono stati integrati con contributi che illustrano le evoluzioni e le modifiche che questi edifici hanno subito negli anni successivi.

Si inizia doverosamente con un'articolo sulla nostra Chiesa Collegiata.

 

Festa di Maria Regina della Famiglia

(Pubblicato il 28/04/2012)

Festa di Maria Regina della Famiglia

Le famiglie del vicariato di Persiceto e Castelfranco, su consegna dell'Arcivescovo, si ritrovano Domenica 6 Maggio 2012 presso la parrocchia di S. Camillo De' Lellis  in San Giovanni in Persiceto per celebrare la Festa di Maria Regina della Famiglia.
Leggi il programma Read more o scarica la locandina Read more

 

E' morto Mons. Mario Rizzi

(Pubblicato il 22/04/2012)

Monsignor Rizzi

L'Arcivescovo Mario Rizzi, già Nunzio Apostolico, è morto a Roma nel primo pomeriggio di venerdì 13 aprile all'età di ottantasei anni. Era nato il 3 marzo del 1926 a San Giovanni in Persiceto, nell'arcidiocesi di Bologna, ed era Canonico Onorario del Capitolo della Collegiata di San Giovanni Battista.
Era stato ordinato sacerdote il 3 ottobre 1948 dal cardinale Nasalli. Laureato in Diritto Canonico, ha prestato a lungo il suo servizio alla Congregazione per le Chiese Orientali. Il 28 febbraio 1991 è stato consacrato Vescovo con il titolo di vescovo titolare di Bagnoregio. A Lui era stato affidato di aprire la nunziatura  apostolica  a Sofia. Aveva concluso il suo servizio il 1° giugno del 1996.
La Salma è stata tumulata nel cimitero di Bagnoregio dove Mons. Rizzi aveva desiderato essere sepolto.

 

La Domenica della Divina Misericordia

(Pubblicato il 15/04/2012)

" La Mia Misericordia è più grande delle tue miserie e di quelle del mondo intero. Chi ha misurato la Mia bontà? Per te sono disceso dal cielo in terra, per te Mi sono lasciato mettere in croce, per te ho permesso che venisse aperto con la lancia il Mio Sacratissimo Cuore ed ho aperto per te una sorgente di Misericordia. Vieni ed attingi le grazie da questa sorgente con il recipiente della fiducia. Non respingerò mai un cuore che si umilia; la tua miseria verrà sprofondata nell'abisso della Mia Misericordia. Perché mai dovresti litigare con Me sulla tua miseria? Fammi il piacere, dammi tutte le tue pene e tutta la tua miseria ed io ti colmerò con i tesori delle mie grazie ".
Il Culto della Divina Misericordia

 

Suor Anna Maria è ritornata alla Casa del Padre

(Pubblicato il 13/04/2012)

Giovedì 12 aprile, alle ore 15,30, Suor Anna Maria, per tanti anni direttrice dell'Asilo Fondazione Amici dei Bimbi, ha terminato il suo pellegrinaggio terreno.
La accompagniamo con la nostra preghiera nel suo ultimo viaggio perché possa ricevere in cielo il premio riservato dal Signore ai suoi servi fedeli.

In suffragio di suor Anna Maria, venerdì 13 Aprile si terranno alcuni momenti di preghiera:

  • alle Budrie S. Rosario alle ore 20 e S. Messa alle 20,30;
  • in Collegiata S. Rosario alle ore 21.

I funerali si svolgeranno sabato 14 aprile alle Budrie alle ore 14,30.

 

Le Quarantore

(Pubblicato il 25/03/2012)

Le Quarantore sono legate al nome di Antonio Maria Zaccaria (1502-1539). Quando egli raggiunse Milano, dalla nativa Cremona, all'inizio degli anni Trenta del secolo XVI, entr in rapporto con un cenacolo di riforma detto dell'Eterna Sapienza. Una delle pratiche che vi si svolgevano era l'adorazione eucaristica nella Settimana Santa, per la durata di quaranta ore presso la Chiesa del Santo Sepolcro. Infatti si riteneva che Cristo fosse rimasto nel sepolcro all'incirca quaranta ore: di qui la consuetudine di protrarre la preghiera che si svolgeva per in forma privata. Simile consuetudine veniva ripresa altre tre volte nell'arco dell'anno, in occasione delle Tempora di estate, autunno e inverno.
Leggi tutto Read more

 

San Giuseppe - Una catechesi di Benedetto XVI

(Pubblicato il 17/03/2012)

Benedetto XVI Catechesi

In previsione della imminente Festa di San Giuseppe, che si festeggia lunedì, riportiamo di seguito il discorso tenuto dal Santo Padre, ieri 18 marzo 2009, durante i primi vespri della festa di San Giuseppe, nella basilica dedicata a Maria Regina degli Apostoli di Mvolyé. Vi invitiamo a scoprire la ricchezza e la profondità di questa catechesi.

Cari Fratelli Cardinali e Vescovi,Cari Sacerdoti e Diaconi, cari fratelli e sorelle consacrati,Cari amici membri delle altre Confessioni cristiane,Cari fratelli e sorelle! Abbiamo la gioia di ritrovarci insieme per rendere grazie a Dio in questa basilica dedicata a Maria Regina degli Apostoli di Mvolyé, che è stata costruita sul luogo dove venne edificata la prima chiesa ad opera dei missionari spiritani, venuti a portare la Buona Novella in Camerun.
Leggi tutto Read more

 

Meditazioni guidate sulla Passione secondo Marco

(Pubblicato il 10/03/2012)

Passione secondo Marco

Prosegue nelle prossime settimane il ciclo delle Meditazioni Guidate sulla Passione secondo Marco, iniziato lo scorso anno durante la preparazione della Decennale del Crocefisso, e che è stato ripreso in questo tempo di Quaresima.
Le meditazioni sono condotte da don Marco e si tengono il martedì sera alle 21.

Per chi volesse rileggersi i testi delle meditazioni o riascoltarle, questi sono pubblicati nella sezione Catechesi.

 

Un nuovo inizio

(Pubblicato il 04/03/2012)

usokami

Il primo gennaio 2012 i preti bolognesi fidei donum al servizio della Chiesa gemella di Iringa in Tanzania hanno lasciato la parrocchia di Usokami ­ che hanno retto per trentotto anni ­ e si sono trasferiti nella nuova parrocchia di Mapanda. Questo avvenimento ha interessato solo i preti: gli altri elementi bolognesi che operano a Usokami ­ il laico Carlo Soglia e la Congregazione delle Suore Minime dell¹Addolorata ­ restano a continuare il loro prezioso servizio in quella comunità.
Leggi tutto Read more

Di don Davide Marcheselli (prete bolognese, nuovo parroco di Mapanda).

 

2-4 Marzo 2012 : Esercizi Spirituali Parrocchiali

(Pubblicato il 26/02/2012)

All'inizio di questo tempo di Quaresima desideriamo riaffermare la particolare urgenza di una solida formazione spirituale, per tutti i cristiani, ma primariamente per i catechisti.

Paolo VI: "La pratica degli Esercizi costituisce non solo una pausa tonificante e corroborante per lo spirito, in mezzo alle dissipazioni della chiassosa vita moderna, ma altresì una scuola ancora oggi insostituibile per introdurre le anime ad una maggiore intimità con Dio, all'amore della virtù e alla scienza vera della vita, come dono di Dio e come risposta alla sua chiamata".

Benedetto XVI: È venuto il momento di riaffermare l¹importanza della preghiera di fronte all'attivismo e all'incombente secolarismo di molti cristiani impegnati nel lavoro caritativo. Ovviamente, il cristiano che prega non pretende di cambiare i piani di Dio e di correggere quanto Dio ha previsto. Egli cerca piuttosto l'incontro con il Padre di Gesù Cristo, chiedendo che Egli sia presente con il conforto del suo Spirito in lui e nella sua opera (DCE, n.37) Dal tardo pomeriggio di venerdì 2 marzo a tutto il giorno 4 vogliamo ritirarci sulla montagna insieme con Gesù per contemplare il suo volto e crescere nella sua intimità. 

 

Messaggio di Benedetto XVI per la Quaresima 2012

(Pubblicato il 18/02/2012)

«Prestiamo attenzione gli uni agli altri, per stimolarci a vicenda nella carità e nelle opere buone» (Eb10,24)

Fratelli e sorelle,

la Quaresima ci offre ancora una volta l'opportunità di riflettere sul cuore della vita cristiana: la carità. Infatti questo è un tempo propizio affinché, con l'aiuto della Parola di Dio e dei Sacramenti, rinnoviamo il nostro cammino di fede, sia personale che comunitario. E' un percorso segnato dalla preghiera e dalla condivisione, dal silenzio e dal digiuno, in attesa di vivere la gioia pasquale.

Quest'anno desidero proporre alcuni pensieri alla luce di un breve testo biblico tratto dalla Lettera agli Ebrei: «Prestiamo attenzione gli uni agli altri per stimolarci a vicenda nella carità e nelle opere buone» (10,24).

E' una frase inserita in una pericope dove lo scrittore sacro esorta a confidare in Gesù Cristo come sommo sacerdote, che ci ha ottenuto il perdono e l'accesso a Dio. Il frutto dell'accoglienza di Cristo è una vita dispiegata secondo le tre virtù teologali: si tratta di accostarsi al Signore «con cuore sincero nella pienezza della fede» (v. 22), di mantenere salda «la professione della nostra speranza» (v. 23) nell'attenzione costante ad esercitare insieme ai fratelli «la carità e le opere buone» (v. 24). Si afferma pure che per sostenere questa condotta evangelica è importante partecipare agli incontri liturgici e di preghiera della comunità, guardando alla meta escatologica: la comunione piena in Dio (v. 25). Mi soffermo sul versetto 24, che, in poche battute, offre un insegnamento prezioso e sempre attuale su tre aspetti della vita cristiana: l'attenzione all'altro, la reciprocità e la santità personale. Leggi tutto Read more

 

Programma della Quaresima 2012

(Pubblicato il 17/02/2012)

Per il secondo anno, all'inizio della Quaresima, è stato preparato un Calendario della Quaresima, in cui sono riportati i principali appuntamenti previsti nella nostra Parrocchia.

 

Recuperi delle Benedizioni Pasquali

(Pubblicato il 11/02/2012)

Nella prossima settimana verranno recuperate le benedizioni saltate causa neve.
Seguiremo il seguente calendario (passeremo nel pomeriggio a partire dalle ore 14,30):

Lunedì 13 v. Bergamini; v. Castagnolo dal 2 al 21a; v. della Rocca
Martedì 14 v. Castagnolo dal 23 al 35°; v. Graziani; v. Gamberini;
v. Borgonuovo; v. don Minzoni dal 4 al 21°
Mercoledì 15 v. Castagnolo dal 36 al 75; v. don Minzoni dal 22 alla fine
Giovedì 16 v. 2 agosto; v. S. Apollinare dall'1 al 16
Venerdì 17 v. Carbonara; v. Saati dal 2 al 33
 

Venerdì 10 Febbraio : VARIAZIONI DEL CALENDARIO

(Pubblicato il 10/02/2012)

A causa del maltempo, oggi venerdì 10 Febbraio 2012 il calendario delle attività parrocchiali subirà le seguenti variazioni:

  • sono sospese le benedizioni pasquali
  • l'incontro previsto per le ore 21 nell'ambito della catechesi degli adulti è rinviato a dopo Pasqua. Il prossimo incontro si terrà come previsto venerdì prossimo 17 Febbraio, sempre alle ore 21
 

Catechesi degli Adulti

(Pubblicato il 04/02/2012)

 Catechesi degli Adulti

Venerdì 17 riprende la catechesi degli adulti, fortemente voluta dal Cardinale Arcivescovo per la formazione permanente delle nostre comunità.
Durante questo anno stiamo approfondendo il contenuto del primo articolo del Simbolo apostolico, "Io credo in Dio Padre onnipotente". Dopo i primi due incontri, svoltisi negli ultimi mesi dello scorso anno (il testo degli interventi si può trovare qui), proseguiamo il nostro cammino con questo incontro di venerdì e termineremo dopo Pasqua con gli ultimi tre incontri.
Destinatari di questo percorso sono tutti gli adulti desiderosi di approfondire la conoscenza della fede, in ordine a una più solida vita cristiana e anche a una più convinta testimonianza

 

La Festa della Candelora

(Pubblicato il 28/01/2012)

 Festa della Candelora - piccolo

Il 2 febbraio celebriamo la Festa della Presentazione di Gesù, anche detta "Festa delle luci". Quaranta giorni dopo il Natale Gesù fu condotto da Maria e Giuseppe al Tempio, sia per adempiere quanto prescritto dalla legge mosaica, sia soprattutto per incontrare il suo popolo credente ed esultante. Al Tempio Maria e Giuseppe incontrano Simeone e Anna. Simeone, nel suo celebre "Cantico" riportato dal Vangelo di Luca, definisce Gesù "luce per illuminare le genti e gloria del suo popolo Israele" (cfr Lc 2,30-32).
Da qui, la festa del 2 febbraio assume il senso di "festa della luce" ed è tradizionalmente celebrata con il rito della processione e benedizione delle candele (da cui il termine "candelora").
La formula prevista per l'annuncio della processione e benedizione delle candele è la seguente:

Il Signore nostro Dio verrà con potenza,
e illuminerà il suo popolo. Alleluia.

Fratelli carissimi, sono passati quaranta giorni dalla solennità del Natale.
Anche oggi la Chiesa è in festa, celebrando il giorno in cui Maria e Giuseppe presentarono Gesù al tempio.
Con quel rito il Signore si assoggettava alle prescrizioni della legge antica, ma in realtà veniva incontro al suo popolo, che l'attendeva nella fede.
Guidati dallo Spirito Santo, vennero nel tempio i santi vegliardi Simeone e Anna; illuminati dallo stesso Spirito riconobbero il Signore e pieni di gioia gli resero testimonianza.
Anche noi qui riuniti dallo Spirito Santo andiamo incontro al Cristo nella casa di Dio, dove lo troveremo e lo riconosceremo nello spezzare il pane, nell'attesa che egli venga e si manifesti nella sua gloria.

La "Festa delle luci" ebbe origine in Oriente... Leggi tutto Read more

 

Giornata del Seminario Diocesano

(Pubblicato il 21/01/2012)

 Giornata del Seminario Diocesano 2012

"Pregate dunque il padrone della messe che mandi operai nella sua messe"

Anche quest'anno la Chiesa di Bologna celebra, nell'ultima domenica di gennaio, la giornata diocesana del Seminario. E' un'occasione importante, in cui sottolineare il ruolo essenziale del Seminario per la vita di una Chiesa locale. Obbediente all'insegnamento del Signore Gesù, ogni cristiano è chiamato a sentire come propria responsabilità il "problema" delle vocazioni sacerdotali, impetrando dal Signore molte e sante vocazioni al presbiterato per il bene della sua Chiesa. In particolare, avrà questa intenzione l'adorazione eucaristica di giovedì pomeriggio.

La raccolta che faremo durante le Sante Messe di domenica prossima andranno a sostegno delle esigenze materiali del Seminario.

Don Giovanni

 

Video della Candidatura al Diaconato di Andrea Brandolini

(Pubblicato il 20/01/2012)

Video candidatura diaconi

Gloria.tv ha pubblicato un video dedicato alla Cerimonia di presentazione della Candidatura al Diaconato di 8 candidati - tra cui l'accolito della nostra Parrocchia Andrea Brandolini - che si è svolta domenica 19 Gennaio nella Cattedrale di San Pietro.

 

Benedizioni Pasquali 2012

(Pubblicato il 17/01/2012)

Abbiamo appena terminato le festività natalizie e già ci stiamo tuffando nelle benedizioni pasquali, che si svolgono nelle annuali visite alle famiglie della nostra parrocchia.
Le due cose sono profondamente connesse, perchè celebrando il Natale ricordiamo il mistero centrale della nostra fede, ossia l'incarnazione del Figlio di Dio, che ha assunto la nostra natura umana. Dio ha abitato tra noi, ha vissuto come noi, e proprio per questo il cristiano sente la necessità di vivere tutta la propria vita in maniera nuova, illuminato dalla luce della presenza del Salvatore. La benedizione pasquale non è un atto magico, ma un atto di fede, un'invocazione rivolta al Signore perché ci aiuti a imitarlo in ogni aspetto della nostra vita. Benedire le case, i luoghi di lavoro, i luoghi pubblici, significa mettere sotto la protezione del Signore le nostre dimore e coloro che vi abitano, le nostre attività e la nostra vita in comune; vuol dire portare l'annunzio della pace di Cristo, che raccomanda ai suoi discepoli: In qualunque casa entriate, prima dite: Pace a questa casa (Lc 10, 5).

Signore, Padre santo, Dio onnipotente ed eterno,  manda dal cielo il tuo angelo  che visiti, conforti, difenda,  illumini e protegga  questa casa e i suoi abitanti;  da' salute, pace, prosperità  e custodisci tutti nel tuo amore. Per Cristo nostro Signore.

Don Giovanni

 

Candidatura al Diaconato permanente di Andrea Brandolini

(Pubblicato il 08/01/2012)

Ministranti

Domenica 15 Gennaio, alle ore 17.30 nella Cattedrale di Bologna, verrà celebrata una Santa Messa presieduta dal Cardinale Arcivescovo, durante la quale Andrea Brandolini - che ormai da tredici anni presta servizio come Accolito nella nostra parrocchia - presenterà la sua canditatura al Diaconato Permanente.

Per facilitare la partecipazione alla Celebrazione, è stato predisposto un pullman.
Per informazioni ed iscrizioni, rivolgersi in Sacrestia.

 

Inaugurazione del Centro Musicale Culturale "Leonida Paterlini"

(Pubblicato il 07/01/2012)

 Inaugurazione Centro Culturale

Domenica 4 Dicembre 2011 è stato inaugurato ufficialmente il Centro Musicale Culturale "Leonida Paterlini", dedicato alla memoria dell'indimenticabile direttore del Coro "I Ragazzi Cantori di San Giovanni".
Sede del centro è l'oratorio annesso alla Chiesa del Crocifisso, che nei mesi scorsi è stata oggetto di un complesso restauro che l'ha restituita allo splendore originario.

L'inaugurazione - preceduta dai Vespri Solenni - è stata presieduta dal Vescovo Emerito Mons. Ernesto Vecchi.

Riviviamo questo evento attraverso il bel servizio fotografico realizzato per l'occasione, e leggendo l'articolo del direttore del Coro Marco Arlotti pubblicato sull'ultimo numero del Bollettino parrocchiale.

 

Spettacolo della Befana 2012

(Pubblicato il 30/12/2011)

Locandina Befana 2012

Sabato 7 Gennaio 2012, come da tradizione ormai immemorabile, al Teatro Fanin si terrà il tradizionale Spettacolo della Befana, dal titolo

 

Arrembaggio alla Libertà

 

Inizio alle ore 14.30.

 

Inaugurazione del sito internet

(Pubblicato il 24/12/2011)

Inaugurazione sitoIn occasione del Santo Natale vede la luce il sito internet della Parrocchia di San Giovanni Battista in San Giovanni in Persiceto.

Per questa inaugurazione il sito, affiancandosi alle tradizionali pubblicazioni che da tanti anni la Parrocchia di San Giovanni Battista porta in tutte le case, offre il Calendario, qui rivisitato in un formato più adatto alla consultazione online, con il calendario delle Benedizioni Pasquali; nonchè il Bollettino Parrocchiale "La Voce che chiama", che è accessibile sia in una versione online che nel formato pdf.

Alcune sezioni sono di notizie ed informazioni utili: il Foglietto domenicale, anch'esso scaricabile, e dal quale deriva l'agenda settimanale, in cui sono contenute tutte le notizie della vita parrocchiale per la settimana corrente, ma anche una raccolta di preziose catechesi.
Altre sezioni sono di carattere più generale - la storia della nostra Collegiata, ad esempio - o dedicate ad eventi di particolare rilevanza, come la recente Decennale del Crocifisso.  

Buon Natale e buona navigazione!

 

Testimonianze della Decennale del Crocefisso

(Pubblicato il 24/11/2011)

crocifisso-frontpage

Per avere una testimonianza duratura della Decennale del Crocefisso da poco conclusa, vengono pubblicati alcuni contributi che possono aiutare a conservare intatta la  memoria di questo straordinario evento di fede vissuto dalla nostra Parrocchia.

Dal bollettino La Voce che chiama sono tratti la presentazione che riassume già nel titolo - "Noi invece annunciamo Cristo Crocifisso" - il senso più profondo dell'evento, ed una  Storia dell'immagine del Crocifisso e delle Decennali a Persiceto.

In un breve filmato per il settimanale "12 porte", don Giovanni descrive brevemente l'importante ricorrenza.

 

Don Giovanni illustra la Decennale del Crocefisso

(Pubblicato il 11/11/2011)

Filmato per la Decennale

In occasione della Decennale del Crocefisso, il parroco Don Giovanni Bonfiglioli descrive brevemente la importante ricorrenza per il settimanale 12 Porte.

 

Mostra Decennale del Crocefisso 2011

(Pubblicato il 14/10/2011)

Sabato 15 ottobre presso la Chiesa del Crocifisso in piazza Cavour a Persiceto, si terrà una giornata dedicata al cammino di preparazione alla prossima "Decennale del Crocefisso": nel pomeriggio si terrà l'inaugurazione della mostra "L'immagine del Crocefisso e le Decennali a Persiceto" mentre alla sera alle ore 21 il concerto del coro Cat Gardeccia "Lassù nel Paradiso"

 

Decennale del Crocefisso 2011

(Pubblicato il 06/09/2011)
Volantino decennale Crocefisso 2011

Nel prossimo mese di Novembre si svolgeranno le celebrazioni per la Decennale del Crocefisso. Riprende dunque questa tradizione della comunità persicetana che si era interrotta nella precedente scadenza, e per l'occasione è stato predisposto un programma fitto di appuntamenti, che avrà inizio con la Festa della Esaltazione della Santa Croce, mercoledì 14 Settembre, e culminerà con la settimana della Decennale dal 6 al 13 Novembre.

 

Orario Sante Messe

(Pubblicato il 31/08/2011)

Con l'inizio di Settembre, riprende il normale Orario delle Sante Messe.