I Ragazzi Cantori di San Giovanni

I Ragazzi Cantori

Il Coro "I Ragazzi Cantori di San Giovanni - Leonida Paterlini" fu fondato nel 1973 per iniziativa dell'allora parroco Mons. Enrico Sazzini.

Principale obbiettivo del Coro è raccogliere ragazzi e giovani per una formazione attenta ai valori dello spirito per mezzo della polifonia antica e moderna quasi esclusivamente sacra. Logica conseguenza di tutto questo è il servizio alla comunità, in primo luogo il servizio liturgico: Il coro dei Ragazzi Cantori anno dopo anno svolge il proprio servizio da Settembre a fine Giugno tutte le Domeniche, alla S. Messa delle 10 presso la Basilica Collegiata.

Periodicamente la corale partecipa inoltre a solenni celebrazioni liturgiche nelle principali Chiese di Bologna.
Altro aspetto dell'attività dei Ragazzi Cantori è l'attività concertistica finalizzata alla diffusione del grande tesoro della musica sacra di ogni epoca, che ha portato il coro ad esibirsi in svariati luoghi, anche prestigiosi, in tutta Italia ma anche in alcuni paesi Europei.

Il lavoro di tutti questi anni ha portato il coro dei Ragazzi Cantori a disporre di un ricchissimo e prestigioso repertorio, accuratamente scelto e in gran parte sacro che raccoglie attualmente 170 autori con quasi 500 titoli di musica polifonica e concertata, antica e contemporanea.

I Ragazzi Cantori di San Giovanni hanno partecipato ad importanti rassegne Corali ( "Recontres Internationales de Montreux" (1983-1992) "Rassegna internazionale di Loreto"(1980-1985) Coro ospite alla Rassegna internazionale di Nuoro (1994) e della XIV Rassegna internazionale di Giarre 1999, Chorfest Bologna (2008) Rassegna "Giulio Tallè" San Ginesio (2008), "Musicam Sacram" Mantova (2009), varie rassegne polifoniche a Ravenna, Forlì, Pesaro, Massalombarda, Campofilone, Faenza, Fermo, Castrocaro Terme, Carpi, Pergola, Aosta, Serra San Quirico, Reggio Emilia, Fabriano ecc.)

Attualmente il coro dei Ragazzi Cantori è formato da circa 35 elementi tutti dilettanti di età compresa tra 10 e 50 anni e si propone come parte attiva nella promozione della cultura musicale anche presso il proprio territorio: nell'Ottobre 2009 ha preso il via infatti una nuovo progetto denominato "Schola Cantorum" una nuova sezione corale alla quale partecipano attualmente una ventina di bambini per una formazione di base alla vocalità e al canto corale.

Plasmato con instancabile dedizione per oltre trent'anni dal M° Leonida Paterlini, dal 2005 il coro dei Ragazzi Cantori è diretto dal M° Marco Arlotti e conclude la propria attività annuale il 24 Giugno, festa del Patrono della propria città,con il tradizionale "Concerto di San Giovanni", il cui programma è sempre costituito dalle novità preparate durante 1' anno.

 

Per saperne di più vai al sito del coro