29 Novembre 2014

XVIII Giornata della Colletta Alimentare

Raccolti in italia 9.201 tonnellate di alimenti in un solo giorn

A Persiceto sono stati donati kg. 9.462 di generi alimentari, con un lieve calo del 2,8%. Raccogliere, in sole 12 ore, 9,5 tonnellate di alimenti a lunga conservazione in un periodo dove a tante famiglie le entrate si sono notevolmente ridotte, è segno tangibile di amore e carità verso il prossimo.
Ogni anno che passa è sempre più difficile reperire i fondi per la realizzazione della colletta: anche quest’anno non ci sono state le classiche sportine gialle, i biglietti e i manifesti di ringraziamento, i pennarelli e per ultimo sono stati a rischio anche i cartoni. La crisi restringe anche le donazioni di tante aziende e quindi le risorse sono sempre meno.
La fatica nell’organizzazione resta, anzi aumenta, anche per effetto di questi motivi ma nei volontari rimane vivo il desiderio di partecipare a questo immenso gesto di carità che è linfa vitale.
Nell’attesa di sapere come il Governo affronterà la povertà alimentare, che in Italia conta 6.000.000 di persone, la Rete Banco Alimentare aiuta circa 9.000 Strutture Caritative in tutto il paese e sostiene 1.950.000 persone.
Grazie veramente a tutti coloro che si sono impegnati nel nostro territorio a promuovere l’evento, anche attraverso i social network, parlandone in famiglia, nelle scuole, con gli amici e invitando le persone a fare la spesa per chi è povero.

Milena Maggi, da "La Voce che chiama - Natale 2014"