Sinodo della Famiglia: siamo chiamati a riflettere

sinodo-della-famiglia

Ormai da molti anni, almeno dal pontificato di Giovanni Paolo II, la Chiesa ha avviato una riflessione sulla famiglia, intesa come luogo teologico di incontro tra Dio e gli uomini, ma anche come cellula fondamentale della società.
Molte volte sono stati pubblicati documenti che trattavano l'argomento (il più conosciuto è la Familiaris consortio di Giovanni Paolo II), ma negli ultimi anni si è scoperta l'urgenza di trattare l'argomento in maniera originale, in particolare per quanto riguarda gli aspetti sociologici, antropologici ed ecclesiologici: se è vero che il Vangelo non cambia, è però vero che “siamo noi che incominciamo a comprenderlo meglio... È giunto il momento di riconoscere i segni dei tempi, di coglierne l’opportunità e di guardare lontano” come scrisse Giovanni XXIII.
Per questo il papa Francesco ha convocato un primo Sinodo lo scorso autunno, che aveva come oggetto la famiglia; tale Sinodo ha prodotto un documento che sarà lo strumento base per il lavoro del secondo Sinodo, che si terrà nell'ottobre prossimo.
Fino a qui poco di originale, a parte forse il fatto di riconvocare l'assemblea dei vescovi due volte consecutive per lo stesso argomento; una novità però c'è: in previsione di entrambe le sessioni del Sinodo sono stati diffusi a tutte le Diocesi del mondo, e quindi alle parrocchie e ai fedeli, degli schemi di spunti di riflessione, corredati di domande per raccogliere i pensieri, le attività in essere, i progetti, le necessità percepite, i rischi presenti sull'argomento in tutta la Chiesa, che, non dimentichiamolo, è sparsa in tutto il mondo, in contesti culturali, politici, religiosi estremamente differenziati.
Questa attività richiesta a tutte le Chiese del mondo ha principalmente lo scopo di raccogliere idee, informazioni e proposte per i Vescovi riuniti nel Sinodo; ha però certamente anche lo scopo di stimolare in ogni chiesa locale, in ogni parrocchia una riflessione approfondita sull'argomento, sempre centrale nella vita delle persone e delle comunità, per arrivare a trovare modi sempre migliori per portare il Vangelo nella vita delle persone e delle famiglie.
Per accogliere l'indicazione del Papa, il Consiglio Pastorale Parrocchiale appena eletto ha deciso di avviare un lavoro sui testi forniti, tenendo come orizzonte il nostro territorio e la nostra parrocchia, per valutare quale sia la situazione e come si possa fare per annunciare il Vangelo in maniera sempre più efficace. Sono state così create alcune commissioni, ognuna della quali dovrà esaminare una parte del documento e produrre un contributo di valutazione e proposta.
Alla prossima seduta del Consiglio Pastorale Parrocchiale si esaminerà congiuntamente il lavoro delle commissioni.  
Il Signore ci aiuti a vivere questa occasione come momento di crescita e confronto sereno alla luce della sua Parola.


 

Per chi volesse approfondire il tema, in sintonia con tutta la Chiesa, e dare anche un proprio contributo, è possibile collegarsi al sito ufficiale del Vaticano e scaricare la relazione del Sinodo straordinario 2014 e i lineamenti del prossimo, che avrà come titolo:

La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo

(4-25 ottobre 2015)

http://www.vatican.va/roman_curia/synod/documents/rc_synod_doc_20141209_lineamenta-xiv-assembly_it.html

 

Paolo Cocchi, Da "La Voce che chiama - Pasqua 2015"