Campo ragazzi all'"Arsenale della Pace" di Torino

campo-arsenale-della-pace

 

Quest'estate, dal 11 al 16 luglio, mi sono recata, insieme al gruppo dei ragazzi di catechismo, a due catechisti e al parroco don Giovanni, a Torino  all'Arsenale della Pace per partecipare ad un percorso formativo proposto dal Serming.
Il Serming (Servizio Missionario Giovani) è una fraternità fondata da Ernesto Olivero nel 1964 allo scopo di sconfiggere la fame nel mondo, vivere la solidarietà verso i più poveri e cercare insieme ai giovani le vie della pace. L'arsenale militare torinese, dopo essere andato in disuso, è stato trasformato nel 1983, grazie al lavoro volontario di migliaia di persone, nell'”Arsenale della Pace”.
Durante quei giorni a Torino noi ragazzi non abbiamo avuto tempo di annoiarci! Infatti le nostre giornate sono state scandite da momenti di preghiera con la fraternità e da altre attività per aiutare i più bisognosi come, per esempio, lavoretti di falegnameria, cucina, recupero di oggetti usati, smistamento di beni di prima necessità per i fini della fraternità.  Abbiamo avuto occasione di conoscere molti altri ragazzi provenienti da diverse città italiane e approfondire, con l'aiuto di persone del Serming, temi esistenziali e religiosi che ci toccano individualmente.
Personalmente consiglierei anche ad altri giovani di partecipare a questo percorso perché ho vissuto molte esperienze profonde e formative che mi hanno aiutato a vedere in maniera nuova e più adulta me stessa e le persone che mi circondano. 

Maria Chiara Massarini, da "La Voce che chiama - Ottobre 2016"