XX Giornata della Colletta Alimentare

8500 tonnellate di cibo donate in Italia.

Nella giornata di sabato 26 novembre sono stati raccolti kg. 9.151 nel nostro Comune che, insieme a quanto raccolto in tutta Italia, andranno a sostenere 1 milione e mezzo di persone bisognose in tutta la nazione attraverso la rete del Banco Alimentare che recupera ogni giorno le eccedenze di cibo a favore di chi è in povertà. A Persiceto sono stati coinvolti 250 volontari tra associazioni, gruppi parrocchiali, ragazzi, famiglie e adulti.

Il risultato della raccolta è in calo in questi ultimi anni per il perdurare della crisi economica e anche perché le persone sono spesso sollecitate a fare donazioni a fronte di eventi imprevedibili, non da ultimo i recenti terremoti del centro Italia o l’alluvione in Piemonte e Liguria, che inoltre hanno impedito lo svolgimento della colletta in vaste aree. L’importante è comunque pensare che le persone coinvolte in questo gesto dai volontari, ai donatori, ai trasportatori e agli organizzatori abbiamo sempre vivo “il desiderio di pensare al prossimo”.

Quest’anno la colletta si è svolta anche in 24 carceri italiani dove molti carcerati hanno svolto la loro attività vigilata in magazzini o supermercati.

E’ molto bello pensare anche che, durante un turno come volontario, possano nascere delle amicizie o sentire qualcuno che ti dice “non pensavo che passare qualche ora con qualcuno che non conoscevo fosse così bello”.

Quindi non soffermiamoci solo dietro ai numeri, importantissimi, ma pensiamo anche al bisogno che tutti noi abbiamo di aiutare chi non conosciamo, proprio del desiderio di umanità che ognuno custodisce nel proprio cuore.

Infine ringrazio ogni volontario e donatore che spero di rivedere, il prossimo anno, numerosi e impegnati per raggiungere sempre più risultati .

colletta-alimentare

Milena Maggi, Da "La Voce che chiama - Natale 2016"