Centro Famiglia: primi appuntamenti del 2018

Innanzitutto in Novembre abbiamo partecipato all’iniziativa “In farmacia per i bambini” organizzata dalla Fondazione Francesca Rava di Milano e sono state tante le farmacie che hanno aderito, quattro nel nostro paese, per un totale di dodici nel territorio bolognese assegnate alla nostra associazione.
Sono stati raccolti ben 1.440 prodotti suddivisi in farmaci pediatrici da banco, alimenti per l’infanzia: latte in polvere, pastina piccola e grande, pappe, creme di riso, cereali, biscottini. Più altri prodotti pediatrici: termometri, biberon, pannolini. Davvero un risultato enorme!!
Vogliamo fare un ringraziamento a tutti i volontari, farmacisti e donatori!
Tutti questi prodotti li destineremo a famiglie in difficoltà presenti nel nostro territorio, che usufruiscono anche di aiuti alimentari e con le quali stiamo intessendo relazioni importanti.
Il punto di riferimento per incontrarci è il nostro Centro di Ascolto aperto tutti i sabati dalle 9,30 alle 11,30, tranne il primo del mese, in occasione della distribuzione delle sportine alimentari. E’ a disposizione una saletta di attesa in cui i bambini possono disegnare e giocare, aspettando serenamente il turno di colloquio del papà o della mamma.

Vi anticipiamo le prime iniziative del prossimo anno 2018:

Domenica 4 febbraio, in occasione della Giornata per la Vita, che quest’anno avrà come tema “il Vangelo della vita, gioia per il mondo”, il Centro Famiglia organizza la tradizionale distribuzione di primule in diverse parrocchie della nostra zona. Il ricavato andrà interamente devoluto al Progetto Gemma per l’adozione prenatale a distanza, così da sostenere mamme in difficoltà aiutandole a portare avanti la gravidanza. Vogliamo qui ricordare la cara Luisa Fantoni Montori che ci ha lasciato un paio di mesi fa e che ha sostenuto con tanta dedizione questo progetto fin dall’inizio. Tante mamme e bambini ne sono riconoscenti!

A Febbraio inizierà il tradizionale e atteso ciclo di incontri per Coppia e Genitori, quest’anno con una piccola novità. Il primo modulo non sarà sul tema della coppia, ma su come potenziare il proprio valore di persona, quindi la Valorizzazione di sé. Avremmo voluto mantenere anche il modulo della Coppia, ma i tempi tecnici per organizzarli a partire da Gennaio non ci sono più. Vedremo come andrà questa nuova proposta e come verrà accolta. Poi ci saranno i moduli su temi molto importanti per i genitori, che riguardano il rapporto con i bambini e gli adolescenti

Valorizzazione di sé, tenuto dal dott.ssa Anna Mantuano:
Giovedì  8 - 15 - 22 Febbraio

Bambini, tenuto dal dott. Marco Carione:
Mercoledì  7 - 14 - 21 Marzo

Adolescenti, tenuto dalla dott.ssa Federica Granelli:
Giovedì  5 - 12 – 19 Aprile

Gli incontri si terranno alle ore 20,30 al 4° piano del Palazzo Fanin, Piazza Garibaldi 3 a San Giovanni Persiceto, non è necessario iscriversi e tali incontri sono assolutamente gratuiti. Quest’anno è attivo l’ascensore per raggiungere tranquillamente il 4° piano.

Per finire, chiunque desiderasse condividere un po’ di tempo con noi, è invitato a contattare il Centro Famiglia: gli ambiti sono davvero diversi e particolareggiati. Sul sito è possibile trovare ulteriori informazioni: www.centrofamiglia.it e-mail: centrofamiglia@centrofamiglia.it Tel. 051825112

Da "La Voce che chiama - Natale 2017"