In cammino

E’ trascorso un anno, poco più.
Un periodo intenso, ricco di esperienze di carattere formativo in tema spirituale e teologico, di studio, contrassegnato da contatti frequenti con compagni di corso, docenti ed amici che come me sono coinvolti nel cammino che conduce al diaconato. Un percorso impegnativo che è aperto alla Grazia di Cristo ed è accompagnato dalla Sua misericordia, un tragitto immerso nel significato di una viva partecipazione al servizio.
Diakonia è il termine greco che definisce la funzione dei diaconi: significa appunto servizio ed è a questo che il ministero s’ispira.
Il cammino per il conferimento del diaconato permanente che ho intrapreso con il forte sostegno di Don Giovanni e l’affetto di tanti, con il necessario ed incondizionato appoggio della mia famiglia, mi sta portando ad una prima significativa tappa che è quella della candidatura.

Domenica 19 gennaio 2020 infatti, unitamente ad altri tre amici di diverse parrocchie di Bologna, sono convocato in Cattedrale, a Bologna alle ore 17,30, alla presenza del Cardinale, alla celebrazione per la presentazione alle rispettive comunità delle nostre candidature al diaconato. Un appuntamento che mi farebbe vero piacere poter vivere insieme con tutti coloro che in qualsiasi modo fanno parte della nostra realtà locale.

E’ una fase importante che viene conseguita al secondo dei tre anni previsti per il corso di studi specifici e che mi porta a chiedere a tutti un ricordo nella preghiera, nell’aiuto a proseguire con fede e determinazione.
Un itinerario che, come dicevo, è contrassegnato da spunti edificanti che vengono alla luce giorno dopo giorno, presentandosi in una visione sempre più concreta del grande dono d’amore che Dio fa di Sé a ciascuno di noi e che, in questa fase particolare della mia vita, mi stimola a condividerne i contenuti nella gioia.
Grazie per un vostro pensiero e per il conforto nella preghiera che ricambio sin d’ora di cuore, nel Signore.

Claudio Barbieri, Da "La Voce che chiama - Natale 2019"