2-4 Marzo 2012 : Esercizi Spirituali Parrocchiali

All'inizio di questo tempo di Quaresima desideriamo riaffermare la particolare urgenza di una solida formazione spirituale, per tutti i cristiani, ma primariamente per i catechisti.

Paolo VI: "La pratica degli Esercizi costituisce non solo una pausa tonificante e corroborante per lo spirito, in mezzo alle dissipazioni della chiassosa vita moderna, ma altresì una scuola ancora oggi insostituibile per introdurre le anime ad una maggiore intimità con Dio, all'amore della virtù e alla scienza vera della vita, come dono di Dio e come risposta alla sua chiamata".

Benedetto XVI: È venuto il momento di riaffermare l¹importanza della preghiera di fronte all'attivismo e all'incombente secolarismo di molti cristiani impegnati nel lavoro caritativo. Ovviamente, il cristiano che prega non pretende di cambiare i piani di Dio e di correggere quanto Dio ha previsto. Egli cerca piuttosto l'incontro con il Padre di Gesù Cristo, chiedendo che Egli sia presente con il conforto del suo Spirito in lui e nella sua opera (DCE, n.37) Dal tardo pomeriggio di venerdì 2 marzo a tutto il giorno 4 vogliamo ritirarci sulla montagna insieme con Gesù per contemplare il suo volto e crescere nella sua intimità. 


(Ultimo aggiornamento : 26/02/2012)