GLI SCOUT A  SAN GIOVANNI IN PERSICETO 

Scautismo e genitori

Scout a Persiceto

«Cari colleghi genitori,
sono sicuro che molti di voi sentiranno, come me, la pesante responsabilità che ricade sulle nostre spalle per ciò che concerne il futuro dei nostri figli …
Come possiamo ottenere la formazione del carattere? Gli esperti più autorevoli ci dicono che il carattere non è cosa che possa insegnarsi a una classe in una scuola»…

Queste parole così attuali sono state scritte nel 1919 da Robert Baden - Powell, il fondatore dello Scautismo. 

Quest'anno inizia a muovere i suoi primi passi un Gruppo di Guide e Scouts d'Europa Cattolici a San Giovanni in Persiceto, per il quale è stata messa a disposizione una sede presso la parrocchia dei Santi Ippolito e Cassiano (Via Castagnolo, 130), località posta a pochi minuti dal centro di Persiceto e da quello delle Budrie.

Oggi, forse più di allora, l'educazione dei giovani è un campo ricco di sfide e di difficoltà. Ma… ha senso proporre ancora ai giovani, a oltre 100 anni dalla sua nascita, lo Scautismo? 

Noi, come genitori e come educatori scout ("capi"),  siamo convinti di sì. 

Siamo convinti che, accanto ad altri gruppi e agenzie educative, lo scautismo possa trovare un suo spazio, affascinando i nostri giovani e contribuendo così alla loro formazione.

La famiglia è la principale responsabile dell'educazione del ragazzo ma incontra tante difficoltà a sostenere il proprio ruolo educativo: i ragazzi spesso sembrano incomprensibili, … il contesto in cui la famiglia vive non le è favorevole. Si sente spesso il bisogno di una alleanza per l'educazione, un'alleanza cercata da tante famiglie e necessaria ai ragazzi e alle ragazze.

Lo Scautismo, oggi come un tempo, si propone quale strumento al servizio dell'educazione dei ragazzi e delle ragazze, mettendosi così al servizio di quelle famiglie che vogliono cogliere una opportunità, perchè consapevoli che ACCETTARE o SCEGLIERE di "mandare il proprio figlio dagli scout" vuol dire fare una scelta di tipo educativo. Ecco perché siamo qui a  parlarvi di Scautismo …

Concludendo, torniamo al nostro Baden - Powell e alla sua lettera ai "colleghi genitori"...

…«Il Movimento scout è stato espressamente concepito in modo da venir incontro a questa esigenza di formazione del carattere, ha dimostrato la sua capacità di agganciare il ragazzo e, tramite attività che lo attirano, farlo crescere in quattro aree principali:carattere e intelligenza, salute e sviluppo fisico, abilità manuale e hobby, servizio disinteressato per gli altri.
Un ragazzo o una ragazza, a seconda della sua età, tra gli 8 e i 18 anni, entra in una delle tre branche del Movimento e  vi trova una sana compagnia e sane attività, sotto il controllo personale del Capo, cosicché il suo carattere si sviluppa nel senso giusto per il suo bene e, ciò che più conta, anche per quello di tutta la comunità»…

Restando a vostra disposizione per ogni richiesta, vi salutiamo cordialmente.

Le iscrizioni agli Scout sono già APERTE e a breve  verrà organizzata una riunione - incontro di presentazione aperta ai genitori.

Potete contattarci, anche solo per avere chiarimenti o chiedere informazioni, all'indirizzo mail pattugliar@libero.it , oppure tramite i Parroci don Angelo Lai e don Giovanni Bonfiglioli. 

Troverete inoltre informazioni utili sulla pagina Facebook "Amici Scout a S. Giovanni in Persiceto" (www.facebook.com/amici.scout.sangio) e nel sito web della nostra Associazione Scout http://www.fse.it/