Maria Regina delle Famiglie
Un appuntamento, una Festa, un Cammino

Il 25 aprile scorso nella Messa celebrata in piazza durante la festa diocesana delle famiglie il nostro Arcivescovo ci ha voluto regalare un segno per poter ricordare non solo l'evento, ma anche per dare un'indicazione pastorale: la  festa di Maria regina delle famiglie  da celebrarsi la prima domenica di Maggio; come parrocchia ospitante  lo  stesso  Arcivescovo  ha  indicato  quella  di San Camillo.
Davvero singolare questo regalo che ci impegna ad organizzare annualmente un appuntamento per famiglie attorno alla figura di Maria! Qualcuno potraebbe dire: "Ma  di  feste  della  Madonna  non  ce  ne  sono  già  abbastanza?" Interrogativo per la verità ragionevole, ma questo è un dono ancora tutto da scoprire! Certamente subito emerge il dato che per organizzare un evento occorre impegnare energie, infatti c'è già chi si adopera per questo, tuttavia a pensarci bene, esso, se accolto a cuore aperto, con semplicità e fiducia, può diventare per le famiglie di questo territorio una tappa che di anno in anno segna un cammino di crescita. Bisogna riconoscere che le famiglie, specialmente quelle giovani, sono spesso sole nell'affrontare i problemi grandi o piccoli che la vita sociale e familiare pone senza sconti, perciò ha visto bene l'Arcivescovo quando ci ha indicato un appuntamento comune; ha visto bene perchè solo incontrandosi si possono muovere alcuni passi verso nuove forme di solidarietà e condivisioni.La regalità di Maria è l'altro grande suggerimento che
ci viene dato: l'umile, silenziosa, gioiosa madre di Nazareth  è  per  noi  regina  quando  riconosciamo,  come lei, che lo Spirito di Dio agisce senza troppo clamore, spesso  nel  nascondimento  quotidiano,  compiendo meraviglie e  capovolgendo i parametri della storia: "ha disperso i superbi nei pensieri del loro cuore, ha rovesciato i potenti dai troni, ha innalzato gli umili, ha ricolmato di beni gli affamati, ha rimandato i ricchi a mani vuote..."
Facile  dirlo,  un  po'  meno  crederci  e  vivere  di  conseguenza! Allora perchè non ci aiutiamo contando tutti sull'aiuto di colei che è grande proprio perchè ha creduto a tutto questo?
L'appuntamento di questa festa è la prima tappa di un cammino di affidamento a Maria che può portarci lontano. Il programma è il seguente:

                                                                        Domenica 6 maggio 2012

Festa della Madonna,  Regina delle Famiglie
San Camillo
ore 15,30 Accoglienza e giochi per adulti e bambini
ore 16,30 Intrattenimento a cura dei ragazzi e divertimento per i piccoli
ore 18,00 Rosario animato e affidamento a Maria
ore 19,00 Cena in compagnia


Durante tutto il pomeriggio le famiglie si potranno alternare in chiesa per una preghiera davanti all'immagine di Maria.
La festa sarà preceduta Sabato 5 alle ore 21,00 da una serata con alcuni gruppi musicali dei nostri ragazzi.

Da "La Voce che chiama - Aprile 2012"